Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19 

Dati sulle Donne

All’incontro del 17 novembre hanno partecipato Adriana Nannicini, Camilla Mian, Elena Corsi, Marina Piazza, Lucilla Tempesti, Francesca Montemagno, Elisabetta Spaini. La discussione è stata molto ricca e si sono focalizzate alcune proposte che saranno discusse con la Presidente della C.P.O. Sonego e saranno condivise con il gruppo del tavolo lavoro e con gli altri “tavoli”.


Spazio Informatico per le Donne

Lo spazio virtuale come strumento di sostegno alle politiche di conciliazione e di condivisione della genitorialità (approfondimento a cura del sottogruppo del "Tavolo Lavoro" della Commissione Pari Opportunità. 


https://www.z3xmi.it/get image/salute

Commissione per le Pari Opportunità: Tavoli "Salute"

Il 21 e 28 novembre si sono riuniti a Palazzo Marino i "Tavoli Salute" preceduti in ottobre da un incontro introduttivo che verteva sulla distinzione tra "salute" e "sanità" dando origine a due sottogruppi: un tavolo centrato sulla salute-donna in senso lato e l' altro, più specifico, volto a studiare la realtà dei consultori familiari a Milano e il rapporto attuale fra richiesta/domanda sul territorio.

Vengono riportati, di seguito, i reports di entrambi.


https://www.z3xmi.it/get image/foto+giovani

Infanzia e Adolescenza: una Politica Milanese

Un’occasione per indicare una rotta e per cominciare a riempire di significato alcune parole chiave: territorialità e rete, integrazione socio-sanitaria, valorizzazione degli operatori pubblici e del privato sociale, prevenzione.


https://www.z3xmi.it/get image/Forum Politiche Sociali

Lettera a Francesca Zajczyk sul suo intervento al Forum delle Politiche Sociali

Lo scopo del forum, come leggo nel volantino a firma di Majorino, è “Partiamo, nei fatti, con il lavoro di scrittura delle linee guida del Welfare di domani” e per far questo, credo, occorrerebbe individuare innanzi tutto chi sono gli interessati al Welfare di domani, gli attori che si propongono di affrontare le linee guida e come identificare gli obiettivi. Quanto detto nel seguito:“Infatti l’identificazione corale degli obiettivi e delle priorità…son ciò che intendiamo mettere a disposizione di tutta la Milano possibile per l’intero mandato” (scritto nello stesso volantino) dovrebbe identificare un metodo, per quanto approssimato, che in qualche modo potremmo condividere sempre che per “corale” non si intenda un sottofondo, uno sfondo, che, come in uno spettacolo si sente, e al massimo si vede in lontananza, e che accompagna ma non determina i contenuti della rappresentazione.


https://www.z3xmi.it/get image/se non ora web

Se non ora quando: la rappresentanza e il cambiamento

Il Comitato “Se non ora quando” ha organizzato un’assemblea aperta il 26 novembre scorso (ospitata al Teatro Elfo Puccini di Milano): un momento significativo per la città intera, dove hanno trovato spazio il confronto e lo scambio di esperienze, finalizzati a definire una piattaforma di contenuti politici condivisi e a coordinare i futuri contenuti dell'agenda delle donne di Milano e della Lombardia. 


https://www.z3xmi.it/get image/LINCONTRO bolognadavivere web

Esperimenti di non violenza

L'associazione "Mondosenzaguerre" ha organizzato un interessante laboratorio multidisciplinare sul tema "La nonviolenza delle donne", un percorso in cui l'arte è lo strumento di lavoro più utilizzato. Riportiamo, oltre all'articolo, il programma degli incontri, con le date e i temi affrontati.


https://www.z3xmi.it/get image/zajczyk

Intervista a Francesca Zajczyk, delegata per le Pari Opportunità per il Comune di Milano

Francesca Zajczyk, docente di Sociologia urbana presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca, é stata nominata a settembre dal sindaco, Giuliano Pisapia, come delegata per le pari opportunità per il comune. Ruolo che svolge a titolo gratuito. Un incarico nuovo che rafforza la scelta di una giunta a forte presenza femminile. Collaborerà alla promozione di campagne contro gli stereotipi di genere e contro le campagne pubblicitarie lesive per la donna.

Fra i tanti progetti, una banca dati di curriculum d'eccellenza "al femminile"e un'interessante riflessione sul ruolo delle donne nel prossimo Expo.


Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19