Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19 
https://www.z3xmi.it/get image/Femminicidio 2 web

Femminicidio, Oms: un terzo dei casi causati dal partner

Poche ore dopo la ratifica definitiva da parte del Senato italiano della Convenzione di Istanbul contro la violenza di genere, escono sulla rivista Lancet le cifre più affidabili sul cosiddetto “femminicidio”, secondo le quali in almeno un terzo dei casi questi crimini sono commessi dal partner, di solito al culmine di una storia di abusi.


https://www.z3xmi.it/get image/cederna web

Camilla Cederna: uno spazio a Milano tutto per lei!

Nel giro di una settimana, la seconda intitolazione di giardini nel centro di Milano a una donna. Oggi la dedica va a Camilla Cederna, il cui nome inciso nel marmo spicca sullo sfondo sontuoso della facciata dell'Università Statale di Milano, in Largo Richini.


https://www.z3xmi.it/get image/casa WEB

È nata la Casa delle Donne

Milano, 17 giugno. L’Amministrazione Comunale di Milano ha annunciato che l’apposita commissione ha attribuito ampi spazi di una ex scuola di via Marsala per la nascitura “Casa delle Donne”. È un vero “evento” per Milano: l’unica grande città italiana a non avere ancora sul suo territorio una “Casa delle Donne”.


https://www.z3xmi.it/get image/toponomatica femminile web

Dedicato a Michela, Carmela, Lucia, Fabiana, Gabriella...

A futura memoria. Un generoso albero da frutta e una panchina dove sedersi e ricordare ogni donna vittima di femminicidio: questa la proposta che arriva dal Gruppo Toponomastica femminile all'indomani dell'ennesimo atto di violenza omicida su una donna a opera dell'ex marito, avvenuto alle porte di Roma il 18 aprile scorso. Primo passo di una campagna di ampio respiro, un progetto in rete che intende coinvolgere scuole, università, amministrazioni, autorità a livello nazionale ed europeo per abbattere la sottocultura della violenza.


https://www.z3xmi.it/get image/tavolo consultori web

Consultori Familiari in Lombardia: cosa fare?

Riduzione dei Consultori familiari pubblici e trasformazione in strutture di sostegno di tipo ambulatoriale, criteri di accreditamento dei consultori privati non laici, difesa della legge 194 per l'interruzione volontaria di gravidanza, obiezione di coscienza. Questi i temi denunciati dal Tavolo Salute Consultori durante l'ultimo incontro pubblico del 28 maggio a palazzo Marino,"La città delle donne e la partecipazione". Obiettivi: proposta di una piattaforma politica e di mobilitazione per fermare la linea di abbandono e boicottaggio dei Consultori da parte della Regione Lombardia e abolire alcune recenti normative che puntano a snaturarli.


https://www.z3xmi.it/get image/foto+donne

COSTRUIRE LA PARTECIPAZIONE

Le donne dei tavoli continuano il loro percorso. Il 28 maggio, a Palazzo Marino, si è svolto il quarto incontro pubblico promosso dalla Commissione Pari Opportunità. “Partecipazione” e “rappresentanza” le questioni più dibattute.


https://www.z3xmi.it/get image/anna del bo boffino web

Anna Del Bo Boffino, sempre dalla parte delle donne

Il Comune,  la Delegata alle Pari Opportunità, Francesca Zajcyk, e la Camera del lavoro di Milano - insieme a Pina Madami di Pari e Dispari - il 15 maggio 2013 hanno voluto ricordare Anna Del Bo Boffino con un incontro organizzato all’Urban Center al quale hanno partecipato Cristina Tajani, assessore alle politiche del lavoro, dello sviluppo economico e dell’università, e alcune donne che hanno voluto molto bene ad Anna, lavorato con lei e conosciuto e condiviso la sua passione: Bianca Beccali, Ivana Brunato, Lella Ravasi Bellocchio, Letizia Rittatore, e la giovane storica Letizia Stefanucci.


Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19