Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19 
https://www.z3xmi.it/get image/pablo picasso web OKOK

Casa delle Donne: un'assemblea in Zona 3

In attesa dell'apertura della prima Casa delle donne di Milano - prevista, lo ricordiamo, nell’ex scuola di via Marsala 8 - l'Associazione organizza una prima riunione pubblica presso la biblioteca Valvassori Peroni 56, venerdì 1 febbraio dalle ore 17,30 alle 20,30.


https://www.z3xmi.it/get image/penna400

Caro Ambrosoli ...

È di questi giorni la notizia che l'ex leghista Alessandro Cè ha presentato una sua lista, “Lombardi verso Nord”, nella coalizione di centrosinistra in appoggio alla candidatura di Ambrosoli. Alessandro Cè è ben noto per avere nella sua lunga militanza leghista e come Assessore alla Sanità preso posizioni decisamente non favorevoli alle donne.
Le associazioni e i consultori laici e le singole cittadine chiedono chiarezza e rassicurazioni.


https://www.z3xmi.it/get image/buscaglia web

Ricordo del professor Mauro Buscaglia

Che cosa distingue Mauro Buscaglia, come professionista e come cittadino impegnato per la difesa dei diritti delle donne e della laicità dello Stato, rispetto agli altri? Mauro non si è limitato a parlare e a scrivere, ma ha avuto il coraggio di assumere su di sé, in prima persona, una delle battaglie più importanti per la difesa dei diritti delle donne in Italia, quella dell’impugnazione delle Linee guida sulla legge n. 194. (Buscaglia è morto il 29 dicembre scorso, a 66 anni).


https://www.z3xmi.it/get image/Mark Kostabi

Ascoltare, conoscere e capire per cambiare. I consultori si interrogano

Spunti dal convegno "I consultori familiari milanesi: un osservatorio dei cambiamenti della famiglia e del servizio consultoriale attraverso l'ascolto della domanda", di cui proponiamo un'ampia sintesi della presentazione curata da Elisabetta Dodi. Una fotografia realistica di una società che sta mutando pelle: giovani alla ricerca di una terra di mezzo, le nuove donne e i nuovi uomini, l'instabilità e il senso di precarietà diffuso... E un luogo, il consultorio familiare, in grado di accogliere con competenza e professionalità bisogni, disagi, fatiche e diversità.


https://www.z3xmi.it/get image/levi montalcini nobel web

La signora della medicina

Tutti conoscevano il nome e la ieratica figura di Rita Levi Montalcini, premio Nobel 1986 per la medicina, per anni l’unica donna nel suo campo di ricerca. Tanto che, come lei stessa ricordava orgogliosamente, ai congressi ai quali partecipava le prolusioni si aprivano normalmente con un Lady and Gentlemen, “Signora e Signori”.


https://www.z3xmi.it/get image/fioccobianco 008 web

La violenza maschile sulle donne. Un convegno, "Le parole non bastano". Bisogna andare oltre.

Il 21 e il 22 novembre a Milano presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, donne e uomini si sono confrontati sui temi inerenti la violenza maschile sulle donne per interrogare la città, nelle sue soggettività di cittadini-cittadine e di rappresentanza istituzionale. Un percorso intrapreso affinché la questione della violenza contro le donne non si riduca esclusivamente a una gestione in carico alla “cittadella dei servizi", relegata in un ambito di cura, giocata esclusivamente in chiave tecnico specialistica.


Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19