Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19 
https://www.z3xmi.it/get image/salute grecia web

Quando tutte le donne del mondo... Debito e politiche di austerità: pratiche di resistenza e alternative femministe

Una tappa della campagna femminista di solidarietà per il diritto alla salute. La vita delle donne è resa più difficile dalle politiche di austerità che tagliano diritti, tutele, servizi e reti di protezione sociale: proprio per questo sono le donne a essere maggiormente interessate alla trasformazione dell’esistente, forti di una pratica "femminista" che le ha rese meno pazienti e mansuete, senza dubbio più determinate. Un'iniziativa di solidarietà alle donne greche parte da Milano.


https://www.z3xmi.it/get image/tavoli donne web

La partecipazione delle donne

Le donne dei tavoli continuano il loro percorso. Un cammino iniziato due anni fa con un progetto comune: inventare, sperimentare nuove forme di partecipazione ma, specialmente, "esserci" e far sentire la propria voce. Un cantiere di politica partecipativa. I tavoli degli spazi per le donne, della salute, dei consultori, del lavoro si confrontano su programmi e istanze nel  4° incontro pubblico, martedì 28 maggio alle ore 18.00 in Sala Alessi.


https://www.z3xmi.it/get image/casa donnne web

La violenza sulle donne: quale giustizia?

"La procura non prende sul serio le denunce". Questo il grido di allarme e accusa delle avvocate e operatrici dell'Associazione Casa accoglienza delle Donne Maltrattate (Cadmi) alla procura di Milano. Presentati il 14 maggio alla Libreria delle donne di Milano i dati dell’Associazione Casa accoglienza delle Donne Maltrattate per l’anno 2012, messi a confronto con i dati dei Centri Antiviolenza della Regione Lombardia, e quelli raccolti nella ricerca delle avvocate dell’Associazione sui procedimenti giudiziari, riguardano le donne che denunciano i maltrattamenti subiti e rivolgono domande alla giustizia.


https://www.z3xmi.it/get image/Dall obiezione al sabotaggio web

Dall'obiezione al sabotaggio

Dall'obiezione al sabotaggio - come l'Italia sta scivolando verso l'inapplicabilità della legge sull'aborto. La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, in collaborazione con gli Amici della Consulta e Usciamo Dal Silenzio, organizza un incontro-dibattito sul tema dell’obiezione di coscienza, con particolare riferimento all’applicazione della Legge 194/78, che il 22 maggio 2013 compie 35 anni. L'appuntamento è per mercoledì 22 maggio 2013, alle 20:30 presso il Tempio della Chiesa Valdese di  Via F. Sforza 12/a

.


https://www.z3xmi.it/get image/partigiana 1 web

Memoria della Resistenza al femminile

Come riportato da numerose fonti, esiste un grande divario tra il numero di donne che, a vario titolo, si opposero al nazifascismo e il numero di quante si videro effettivamente riconosciuto il lavoro svolto. A livello nazionale operarono circa 35.000 partigiane e 70.000 appartenenti ai Gruppi di Difesa della Donna. Di loro, 4653 furono arrestate, torturate, condannate; 2750 deportate e 623 fucilate o cadute in combattimento. Alle donne furono assegnate 19 medaglie d'oro al valore militare, di cui 15 alla memoria. Tante donne hanno dato il proprio contributo alla Lotta di Liberazione, ognuna con una storia unica. Difficile raccontarle tutte, ovviamente, ma possibile farne rivivere lo spirito, perché non se ne perda la memoria.


https://www.z3xmi.it/get image/copertina con filetto WEB

Milano e la pubblicità sessista: parliamone ancora

Un uomo, cittadino e artista, si indigna davanti alla pubblicità sessista che occhieggia ancora sui muri e anche sui mezzi di trasporto milanesi. E in una lettera aperta all'ATM chiede maggiore sensibilità e interventi concreti per contrastare questa incivile forma di violenza.


https://www.z3xmi.it/get image/violenza bambini web

Abusi su minori: medici impreparati

Il maltrattamento è il reato principale di cui, in Italia, sono vittime i bambini. Il 10% delle denunce li riguarda, eppure tra i medici e pediatri non sempre c'è la capacità di intercettarli o di interpretare in modo corretto i segnali. 


https://www.z3xmi.it/get image/istitutopitagorabiblioteca.blogspot.it web

Voci dal carcere. IL MONDO DELLE DONNE

A San Vittore e al CAM di Viale Piceno, sono recluse molte donne. Hanno sbagliato. Ora sono in cella. A loro, che non hanno voce, apriamo questo spazio. Perché i loro pensieri, le loro parole possano raggiungere chi troppo spesso non ha né occhi per vedere, né orecchie per sentire.
Per gentile concessione di Realtà Nascoste, periodico realizzato dalle detenute e dai detenuti in San Vittore.


Vai alla pagina: /19  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19