_mini_Lorenzin.pngL'Istituto dei Tumori ritornerà se stesso?
"L'eutanasia" dell'Int, ben documentata in decine di appelli e documenti sindacali, potrebbe invertirsi. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha voluto incontrare le Rsu di base dell'istituto. Prendendo atto della crisi e preannunciando un tavolo di riforma non solo dell'Int ma di tutti i "veri Irccs". In passato i pilastri della ricerca medica in Italia e la linfa vitale per il ministero (che li controllava direttamente). Oggi sempre più indeboliti dalla regionalizzazione e spesso ridotti allo status di ospedali specializzati.
(Giuseppe Caravita) 21/01/2015
 
_mini_report M4.pngM4: eppur si muove!
Dopo la costituzione dell'azienda M4 con la partecipazione del Comune al 66,6% e la firma dei prestiti bancari, Maran afferma  che i lavori in viale Argonne inizieranno a gennaio 2015.  
(Paolo Morandi) 03/01/2015
 
_mini_parto-pretermine-e-cura-dei-bambini-prematuri.jpgLa Macedonio Melloni farà davvero le valigie?
Uno scambio (costoso): Macedonio Melloni al Fatebenefratelli e al suo posto un nuovo ospedale oftalmico. Il progetto della direzione dell'ospedale di Principessa Clotilde prevede risparmi e aumenti di ricavi. Ma, alla presentazione in commissione Salute della Regione, ha sollevato più critiche e distinguo che apprezzamenti. Anche perchè è in totale controtendenza con la riforma sanitaria che si appresta a varare Roberto Maroni
(Giuseppe Caravita) 23/12/2014
 
_mini_polisocial.jpgQuando l’Università incontra il quartiere
Attivare spazi comuni, questo l’obiettivo di "Didattica sul Campo", il programma sperimentale che incrocia l’attività svolta all’interno dell’Università con l’esperienza e il contatto diretto con gli operatori del sociale. 
11/12/2014
 
_mini_MOFIFICATAVERO.1233.jpegRimembranze di Lambrate: Il giardino condiviso
Pubblichiamo il bel lavoro di progettazione svolto da Made in Lambrate per la riqualificazione della rotonda di viale Rimembranze di Lambrate.
La riqualificazione della rotonda è alla base del lavoro svolto da 10 associazioni e comitati di zona, tra cui noi di MIA, che si sono trovati in perfetta sintonia su questo progetto.
Il primo frutto di questo lavoro è stata la giornata del 22 novembre.

Per il prossimo 20 dicembre è prevista una nuova giornata per brindare al Natale assieme anche alle scuole di zona.
(Made in Lambrate) 02/12/2014
 
_mini_oberdan.jpgPiazza Oberdan verrà rimessa a nuovo
Prevista una spesa di 800mila euro per la riqualificazione di piazza Oberdan. I lavori saranno però completati solo nel 2016, dopo Expo.

(Massimo Cecconi) 25/11/2014
 
_mini_cementificazione.jpgDalla Regione 600 chilometri quadrati di cemento

Il progetto di legge regionale n. 140 in fase di approvazione, che dovrebbe contrastare duramente il consumo di suolo, apre invece di fatto la corsa alla definitiva cementificazione del nostro territorio.

(Giacomo Graziani) 18/11/2014
 
_mini_Cohousing Gaia.pngBase Gaia: a Lambrate il primo Cohousing di Milano che nasce dal basso!
Come unire le  forze per costruire un “cohousing” che realizzi un modo umano e consapevole di abitare, attraverso rapporti di vicinanza, relazioni amicali e stili di vita ecologicamente ed economicamente sostenibili.
(Paolo Morandi) 16/11/2014
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20]precedente | successiva