Milano Arch Week. Effetto Urbano, tre giorni di incontri sui marciapiedi
Tre giorni di incontri e laboratori in Municipio 3 per parlare di spazi aperti extrascolastici, spazi pubblici, mobilità ciclistica, rapporto tra scuola e città, e tra società e ambiente: è "Effetto urbano" evento promosso con netsuke studio dall'associazione Sai che puoi? nel quadro delle sue attività per una "Città delle persone", e inserito nel programma della Milano Arch Week.
Via Sangallo da strada a cortile di casa
Ovvero come la chiusura di un pezzo di via si trasforma da fastidio a occasione di fare comunità e riappropriarsi di un pezzo di città, per viverlo insieme e recuperare la dimensione del cortile di casa. Un processo spontaneo, nato dal basso... che brutta espressione! Meglio dire nato dai cittadini e colto dalle istituzioni per valutarne i possibili sviluppi.
Riscopriamo le marcite al Parco Lambro
Le marcite sono un patrimonio storico identitario del territorio milanese che ha grandi potenzialità ambientali, produttive, culturali e educative. Il 25 marzo, data in cui per consuetudine terminava il periodo di sommersione invernale, si farà il punto sul recupero in atto di quelle del Parco Lambro.
Osservatorio Metropolitano
Dibattiti per lo sviluppo e la promozione di una nuova qualità urbana a cura di Collegio ingegneri e architetti di Milano, ARCHXMI, AIM Associazione interessi metropolitani.
Ma di che cosa stiamo parlando?
In cui si tratta della qualità, efficacia ed efficienza del servizio sanitario offerto dalla Regione Lombardia.
Nell'Italia carente di infrastrutture, Milano è invasa dai motorini
Il rapporto Pendolaria 2023 di Legambiente mette ancora una volta in luce la nostra arretratezza nelle infrastrutture per il trasporto pubblico rispetto agli altri paesi europei. A Milano, che tutto sommato è un'isola felice rispetto al contesto italiano, le politiche sulla mobilità hanno favorito il proliferare di motorini, che vengono parcheggiati ovunque e creano spesso incidenti.
Pensare la città, costruire cittadinanza
Abbiamo intervistato Nausicaa Pezzoni, autrice di un testo che propone un approccio efficace e costruttivo per affrontare le odierne rapide trasformazioni sociali.
Mobilità, intervista a Guglielmo Pensabene
Il Presidente della Commissione Mobilità, Casa, Arredo Urbano e Sport del Municipio 3 ci racconta cosa prevede il D.U.P. 2023-2025 (Documento Unico di Programmazione) recentemente approvato dal Consiglio di Municipio e fa il punto sui progetti delle piste ciclabili.