_mini_Crespi 01.jpgIl Crespi continua ad offrire servizi ed eventi alla zona, ma nessuno è interessato alla sua gestione, o forse non è così?
Il Centro Sportivo Crespi continua ad offriere nuovi servizi ed eventi, eppure sono già due bandi di gara di affidamento che vengono disertati.
Perchè? E' proprio vero che non c'è interesse alla sua gestione?
(Paolo Morandi) 06/07/2013
 
_mini_mezzago_new_web_OK.pngMezzago: dove straordinario fa rima con normalità
Mezzago è una realtà  tutta da scoprire e che ha qualcosa da insegnare. Grazie alle politiche ambientali, all'attenzione al territorio, ma anche per lo stimolo costante alla "democrazia partecipativa" può essere annoverato tra i comuni virtuosi. La sua esperienza è diventata un libro, fotografia di una società  locale dove ciò che è straordinario è diventato un patrimonio condiviso di "normale" quotidianità". Se ne parla a Milano, il 15 giugno all'Associazione Apriti Cielo!
 
(l.g.) 09/06/2013
 
_mini_sdt_territorialisti_web.pngRitorno alla terra
A Milano il 17 e18 maggio 2013, si svolge il I° Convegno annuale della Società dei Territorialisti/e, per la sovranità alimentare e il territorio bene comune.
(p.s.) 15/05/2013
 
_mini_ventura.jpgUna camminata a Lambrate
Lo scorso 6 Aprile, alcuni volontari del "Laboratorio di Democrazia Partecipata" hanno dato inizio a un percorso partecipativo con una camminata di quartiere a Lambrate. In questo articolo riportiamo, in sintesi, le informazioni raccolte "dai camminatori" e le loro riflessioni. Il prossimo passo consiste in un momento di riflessione comune fra intervistati e partecipanti al laboratorio: un incontro con aperitivo alle ore 19 di venerdì 10 Maggio, presso il circolo ACLI di Via Conte Rosso.
(sintesi a cura di Sergio de la Pierre) 08/05/2013
 
_mini_isaggi.jpgIl parere dei saggi
"I grandi interventi infrastrutturali devono essere decisi solo dopo un ampio e regolato confronto pubblico". Nel documento che Mario Mauro, Valerio Onida, Gaetano Quagliariello, Luciano Violante hanno stilato su mandato di Napolitano si dà grande rilievo alla partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica vista come il “tessuto connettivo di ogni democrazia moderna”.
(Patrizia Sollini) 17/04/2013
 
_mini_mappa_torino.jpgBiennale della Democrazia a Torino
Si è aperta ieri la terza edizione della “Biennale Democrazia”. Dal 10 al 14 aprile, cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento.
11/04/2013
 
_mini_Mezzago.jpgMEZZAGO. un comune a cinque stelle
In una cittadina della bassa Brianza di 4.000 anime, ciò che è straordinario è diventato patrimonio di una “normale” quotidianità. Da decenni, infatti, è andata creandosi una situazione quasi unica di partecipazione attiva degli abitanti in una miriade di associazioni, gruppi di volontariato, istituzioni culturali di grande pregio e alcune centinaia di cittadini che operano attivamente in opere di solidarietà sociale.
(da "Osservatorio" www.lasocietadeiterritorialisti.com) 10/04/2013
 
_mini_camminata.jpgLa camminata di quartiere
Una modalità sempre più diffusa per dare inizio a un percorso “partecipativo” in cui i cittadini stessi sono coinvolti nei progetti e nella soluzione dei loro stessi problemi.
(Sergio De La Pierre, del “Laboratorio di democrazia partecipata. Per un nuovo spazio pubblico”) 30/03/2013
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18]precedente | successiva