_mini_piscina saini.jpgIl Comune avvia una ricognizione nelle zone per vagliare un nuovo regolamento per le concessioni degli impianti sportivi
Un nuovo passo avanti verso il decentramento arriva ancora una volta dalla Bisconti: i Consigli di Zona avranno competenza negli indirizzi per la concessione degli impianti di interesse zonale.
(Paolo Morandi) 26/03/2014
 
_mini_acqua-images.jpegUna vittoria dell'acqua pubblica e della partecipazione
Approvata la prima legge presentata da cittadini e comuni per la gestione pubblica e partecipata dell’acqua in Regione Lazio.
(Coordinamento Regionale Acqua Pubblica del Lazio) 19/03/2014
 
_mini_nuovi orti1.jpgProcessi di partecipazione alla Bergamella
Organizzato dal Laboratorio di Democrazia Partecipativa, si è recentemente svolto presso il circolo ACLI di Lambrate un incontro con Luca Ceccattini (presidente del Parco Media Valle del Lambro). Si è parlato dei progetti di riqualificazione del territorio tra Sesto S. Giovanni e Milano che prevedono un attivo coinvolgimento degli ortisti e dei cittadini. triwu.it ne parla in un interessante articolo che riportiamo di seguito.
(Attila Cozzaglio) 12/03/2014
 
_mini_can navigabile1.jpgLa Via d'Acqua in alto mare.

La Via d'Acqua, duramente contestata da comitati e associazioni cittadine, non verrà realizzata secondo il progetto appaltato da Expo. Tra due settimane circa verrà proposto un piano B, da rendere definitivo dopo consultazione tra le amministrazioni competenti.

(PAOLO BURGIO) 05/03/2014
 
_mini_verde pubblico.jpgIl verde di Zona
Dalle promesse non mantenute sul Decentramento si arriva solo ora ai primi passi, grazie, ancora una volta, all'Assessora Bisconti.
(Paolo Morandi) 23/02/2014
 
_mini_UP2U_proposal_02_uniform.pngIl Pd apre alla partecipazione online
Il Pd di zona 3 lancia due iniziative di partecipazione online. La prima: il circolo 02Pd di Via Eustachi mette in rete un forum con i cittadini della zona, gruppi di lavoro virtuali aperti e le sue attività di coordinamento. La seconda si chiama JobAct, un sito per contribuire con idee per creare lavoro e sulla città metropolitana.
(Giuseppe Caravita) 15/02/2014
 
_mini_coprogettazione.gif Una rivoluzione silenziosa
La coprogettazione sta cambiando le modalità con cui l’amministrazione pubblica si relaziona al territorio e alle sue associazioni. Se ne parla al seminario organizzato da IPAZIA il prossimo 14 febbraio.
(PS) 12/02/2014
 
_mini_ParcoCave_400.jpgVia d'Acqua. La difficile strada verso la partecipazione
13.000 firme contro la Via d'Acqua hanno avuto come esito la ridefinizione di parte del tracciato. Ma molto resta ancora da fare per colmare il vuoto che separa la politica dalle esigenze e le attese delle migliaia di persone che, difendendo un territorio, riaffermano con forza la centralità della partecipazione come condizione irrinunciabile per il rinnovamento del rapporto fra cittadini e Istituzioni.
(Paolo Burgio) 29/01/2014
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18]precedente | successiva