Nuovo regolamento sulla partecipazione: la parola ai Milanesi e ai Municipi

Siamo ormai alle battute finali: a cavallo tra fine maggio e inizio giugno si è giunti al testo definitivo, subito al vaglio online dei Cittadini, che procederà in parallelo a quello istituzionale dei Consigli municipali. Poi, sarà la volta dell'ultimo passaggio, l'esame del Consiglio comunale. ()

Milano Partecipa
Sono settimane di fuoco per la proposta di nuovo Regolamento per l'attuazione dei diritti di partecipazione popolare del Comune di Milano: deliberata dalla Giunta a fine maggio dopo un lungo lavoro preparatorio che stiamo seguendo dall'inizio dell'anno, fino al 3 luglio è sottoposta al giudizio dei Cittadini milanesi sulla piattaforma digitale online Milano Partecipa, mentre nel frattempo anche i nove Municipi forniranno il loro parere come previsto in questi casi, con un contorno di appuntamenti di approfondimento. Questo il link per partecipare alla consultazione pubblica sulla proposta di regolamento, che consente di leggere la proposta e avanzare osservazioni direttamente nel testo, a cui sarà data risposta: https://partecipazione.comune.milano.it/processes/nuovo-regolamento-partecipazione.

Una volta terminata questa fase di confronto con la città, toccherà al Consiglio comunale, che riceverà anche le osservazioni dei Cittadini, terminare il percorso deliberativo e varare definitivamente il nuovo regolamento. Saranno così ufficialmente normati e resi permanenti, in un quadro di regole e princìpi di garanzia, molti dei percorsi partecipativi condotti in modo sperimentale da questa amministrazione: Bilancio Partecipativo, Dibattito Pubblico, Convenzione dei cittadini estratti a sorte, Istruttoria Pubblica su specifici provvedimenti dell’amministrazione.

Per accompagnare questo percorso, oltre al normale 'tour' di presentazione ai Municipi (già toccati 1, 2, 3 e 9) e alla Conferenza dei Presidenti di Municipio tenutasi oggi, il Comune con il supporto di Fondazione RCM ha anche organizzato tre incontri pubblici online (questo il link per seguirli: https://zoom.us/j/7075078546), in cui alcuni aspetti del nuovo regolamento saranno affrontati e discussi dall'assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini, dal direttore di settore Andrea Zuccotti e da Eugenio Petz dell’Ufficio Partecipazione con vari esperti della materia:

  • Giovedì 17-6 ore 18.00: Parliamo di Dibattito Pubblico su opere urbane ambiente e servizi, con Andrea Pillon, Gabriele Pasqui, Giovanni Allegretti, Ilaria Casillo.
  • Martedì 22-6 ore 18.00: Parliamo di Assemblee cittadini estratti a sorte, con Giuliana Gemini, Paolo Spada, Agnese Bertello, Stefania Lattuille, Lorenzo Mineo, Chiara Pignaris.
  • Martedì 29-6 ore 18.00: Parliamo di democrazia digitale e collaborazione, con Fiorella De Cindio, Giulia Bertone, Gregorio Arena.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha