Sala, dopo il disastro del Salva Milano tutto come prima?
Dopo anni di proteste dei cittadini, di ricorsi al TAR, di coraggiose indagini giornalistiche si conclude finalmente la penosa vicenda del Salva Milano, e resta l’amaro in bocca.
Salva Milano. Il rifiuto delle norme, il declino della politica
Rinviati a giudizio i costruttori, il progettista e i dirigenti comunali per la torre di 24 piani costruita come ristrutturazione di piccoli edifici preesistenti.
Cantierememoria alla Casa della Memoria
Casa della Memoria ospita per il nono anno consecutivo Cantierememoria - intitolato Pace è libertà - festival che comprende spettacoli teatrali, musica, proiezioni, dibattiti, laboratori per bambine/i e la mostra Più di mille parole: Dialogo tra Gianni Moretti e l'archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi.
Ultimo appello per salvare Milano, e le città italiane?
Per evitare che la legge urbanistica nazionale venga stravolta dalla nuova “interpretazione autentica” fatta deliberare da Salvini per salvare Sala e le inchieste milanesi, 140 docenti universari hanno lanciato un appello.
Sala non salva Milano
Il decreto che stabilisce “l’interpretazione autentica” della normativa urbanistica vigente per assecondare gli interessi della speculazione edilizia distrugge la città come luogo dove si realizza il bene comune.
CS_Al MIC arriva il festival dei corti palestinesi
Dopo la rassegna "Guerra e pace, pfas e migrazioni", continua la collaborazione tra Cineteca Milano e la rivista Altreconomia. La rassegna di cinema itinerante, raccoglie e propone opere brevi del e dal mondo palestinese. Dopo le proiezioni, seguirà un incontro sui temi emersi dai cortometraggi.
Anniversario inaugurazione Metropolitana Milanese
Un articolo del Post propone una bella scelta di foto della Milano di sessant'anni fa, scattate all'inaugurazione della Linea Rossa, e un lungo articolo che comprende anche un testo di Dino Buzzati. Vi diamo un anticipo dell'articolo e consigliamo la lettura completa.
Under Green Market di Giacimenti Urbani
Si avvicina la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la cornice europea nella quale ogni anno vengono iscritti migliaia d'eventi in tutti i Paesi e nel cui ambito è nata l'esperienza di Giacimenti Urbani nel lontano 2013, continuata ogni anno, da allora, con diverse proposte per la gestione appassionata e responsabile dell'esistente.