Anniversario inaugurazione Metropolitana Milanese
Un articolo del Post propone una bella scelta di foto della Milano di sessant'anni fa, scattate all'inaugurazione della Linea Rossa, e un lungo articolo che comprende anche un testo di Dino Buzzati. Vi diamo un anticipo dell'articolo e consigliamo la lettura completa.
(a cura della Redazione)06/11/2024
Sessant’anni fa fu inaugurata la linea M1 della metropolitana di Milano, che attraversa il centro della città e si dirama in più punti, collegando quartieri a nord-est, nord-ovest e sud-ovest. È la seconda metropolitana costruita in Italia dopo la metro B di Roma, inaugurata nel 1955.
All’apertura la "rossa" i biglietti erano di tre tipi: il biglietto ordinario color «bianco paglierino», valido per una corsa sola, costava 100 lire (1 euro e 27 centesimi di oggi); quello «preferenziale» per 2 corse quotidiane era verde e faceva parte di un carnet da sei che costava 720 lire. Poi c’era quello da 4 corse quotidiane, che invece era rosso e faceva parte di un carnet da 12, e costava 1.400 lire.
Il viaggio inaugurale del 1° novembre 1964 partì alle 10:41 del mattino dal capolinea di Lotto (a ovest della città) e arrivò fino a quello di Sesto Marelli (a nord). Tra i passeggeri c’erano il sindaco di allora, Pietro Bucalossi, e il cardinale Giovanni Colombo. In realtà però era stata già fatta una sorta di viaggio in anteprima il 12 aprile 1964, in occasione della Fiera campionaria, durante la quale venivano presentate le novità delle industrie locali. A quel viaggio partecipò anche il presidente della Repubblica, Antonio Segni. Seguirono poi sette mesi durante i quali la metro venne testata a lungo prima di essere aperta al pubblico...
Qui l'articolo del Post che ringraziamo: