_mini_arcobaleno.jpgLuci e ombre dai giorni dell'arcobaleno, e proposte in arancione
Il  seminario dell'8 maggio scorso dei Comitati per Milano dà un quadro non sospetto dei risultati ma anche dei ritardi e problemi di palazzo Marino. Un bilancio spassionato "da dentro" da cui scaturiscono numerose proposte per il futuro. Sulla partecipazione, il decentramento, le periferie, le politiche per il lavoro.
(Giuseppe Caravita) 16/06/2015
 
_mini_Not_132179.jpgCon il bilancio partecipativo i milanesi decideranno come spendere 9 milioni di euro
È stato assegnato l'incarico per la sperimentazione del progetto di bilancio partecipativo. I cittadini milanesi saranno interpellati e coinvolti nella scelta degli interventi da realizzare per un importo di un milione di euro in ciascuna delle 9 zone decentrate del Comune.
(Paolo Burgio) 03/06/2015
 
_mini_romano.jpgCome sarà il primo bilancio partecipativo di Milano
Nella gara indetta dal Comune per il bilancio partecipativo da 9 milioni di euro (il maggiore finora in Italia) che partirà a breve Avventura Urbana e Irs sono in testa. Ed ecco come Jolanda Romano, leader della squadra, descrive il prossimo percorso. Ascolto diffuso, poche votazioni, molto lavoro di commissione, molta risoluzione di conflitti e proposte finali generalizzate su cui votare. Modello Torino.
(Giuseppe Caravita) 12/05/2015
 
_mini_workshop_inserzioneDEF.pngWorkshop su M4: errori e potenzialità di un processo partecipato
Il 6 maggio si è svolto il workshop organizzato da MM sulla M4.
z3xmi ha partecipato al tavolo sul perimetro di cantiere.
Ecco un parere.
(Paolo Morandi) 11/05/2015
 
_mini_tavolo proget2.jpgGaribaldi Isola Partecipata (II parte)
Proseguiamo l'analisi del percorso partecipato del cavalcavia Bussa con la seconda parte dell'intervista al Prof. Ernesti, responsabile dei laboratori di progettazione; e gli chiediamo, sulla base di questa esperienza, quali sono le sue raccomandazioni per lo sviluppo di analoghe iniziative a Milano.
(Davide Fortini) 25/03/2015
 
_mini_IMG_0107.JPGGaribaldi Isola Partecipata
L’esperienza di percorso partecipato della casa di quartiere e del cavalcavia Bussa. Intervista al professor Ernesti, responsabile dei laboratori di progettazione. (prima parte)
(Davide Fortini) 18/03/2015
 
_mini_parco Segantini.jpgIl Parco Segantini
Dopo anni e anni d’abbandono, sull’area dell’ex Sieroterapico, sta sorgendo un parco. Un progetto nato dalla collaborazione fra cittadini e amministrazione pubblica, un’esperienza esemplare che si potrebbe replicare anche in altre zone. Ne  parliamo ora con i protagonisti. A questo tema sarà dedicato anche l’incontro di sabato 14 marzo, al circolo Acli di Lambrate.
(Patrizia Sollini) 11/03/2015
 
_mini_AlbinoPiazza_SGiuliano.JPGLinee guida sulla partecipazione. Una riflessione
Fra le piccole realtà urbane è più facile sperimentare forme serie e consapevoli di apertura delle scelte alla popolazione attraverso processi di partecipazione strutturati. Queste esperienze possono essere la base per l’elaborazione delle future norme in materia. Il video del caso di Albino.
(Davide Fortini) 06/02/2015
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17]precedente | successiva