_mini_mappa.jpgPartecipare sì, ma come. I laboratori progettuali 1
Dopo la teoria, la pratica. I partecipanti al corso del Laboratorio di Lambrate si cimentano con un caso reale: il complesso semi-dismesso dell’ex-scuola elementare Maroncelli.
(a cura di Patrizia Sollini) 08/07/2020
 
_mini_plastico-3D.jpgPartecipare sì, ma come. L’interazione progettuale
Ultimo appuntamento teorico del corso di Lambrate: l’avvio di un percorso partecipato. Le diverse modalità, i metodi, le tecniche utilizzabili. L’implementazione e la valutazione finale.
(a cura di Patrizia Sollini) 01/07/2020
 
_mini_05-piazza-costantino.jpgIl Comune e i cittadini di Crescenzago
Ad un anno di distanza dall’invio di un documento/appello rivolto al Sindaco dal Comitato Cittadini nessuna risposta. E’ questo un esempio di come si intende il rapporto con la cittadinanza?
(Paolo Burgio) 01/07/2020
 
_mini_partecipare.jpgPartecipare sì, ma come. Agli inizi di un percorso partecipato
Il corso del Laboratorio di Lambrate prosegue con un momento di riflessione su come, quando, con chi e con quale approccio avviare un percorso partecipato.
(a cura di Patrizia Sollini) 17/06/2020
 
_mini_Squeri1.jpgUna legge sulla partecipazione
In Emilia Romagna la legge regionale n°15 del 2018 regola “la partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”. In quest’intervista a Tiziana Squeri, esperta di percorsi partecipativi, proviamo a capire di che cosa si tratta e come funziona.
(Davide Fortini) 09/06/2020
 
_mini_escher-gradini-1.jpgPartecipare sì, ma come. I livelli della partecipazione
Riprendiamo il discorso sul corso del Laboratorio di Lambrate, presentando il notevole e illuminante lavoro di Arnstein sulla scala della partecipazione.
(a cura di Patrizia Sollini) 03/06/2020
 
_mini_Marianella Sclavi.jpgA Milano un nuovo regolamento sulla partecipazione
Che cosa prevede il documento ora allo studio presso l’assessorato? Sarà veramente uno strumento innovativo su cui basare la nuova partecipazione nella città? Lo chiediamo a Marianella Sclavi, antropologa tra le più note esperte di processi partecipativi a livello internazionale.
(Sergio De La Pierre) 27/05/2020
 
_mini_La_Martella_Matera.pngPartecipare sì, ma come. Un po’ di storia
Inizia qui il primo dei quattro appuntamenti dedicati alla parte teorica del corso del Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate. Dalla lezione del professor Sergio De La Pierre i primi orientamenti per capire quando e come si sviluppa la moderna idea di partecipazione civile.
(a cura di Patrizia Sollini) 20/05/2020
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19]precedente | successiva