Un posto dove incontrarci... Troviamoci per parlarne

Un incontro pubblico a cui si arriva dopo un lungo percorso, iniziato con un workshop organizzato qualche anno fa per il Municipio 3 dal Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate. Questo bisogno della cittadinanza lambratese inizialmente si è focalizzato su alcuni spazi dell'inutilizzata scuola Maroncelli. Con il progetto di recupero della sua funzione scolastica, l'opportunità è sfumata ma il bisogno è rimasto... ()
Vivilambrate  incontro
Vi piacerebbe se ci fossero posti dove incontrarci, chiacchierare, fare feste e spettacoli, occuparci del nostro territorio, parlare di cose serie e magari anche giocare? In effetti, posti del genere esistono, ma nei quartieri del Municipio 3 sono pochi, quasi assenti quelli pubblici in locali al chiuso, utili soprattutto per i mesi freddi, e non c’è neanche una Casa delle associazioni a gestione comunale come negli altri otto municipi di Milano.

Gruppi, associazioni, singole cittadine e cittadini raccolti attorno alla rete ViviLambrate - tra cui anche z3xmi.it e la nostra associazione MIA APS - hanno rilevato da anni il bisogno diffuso tra gli abitanti di avere punti di incontro a libero accesso, costruiti in modo democratico e partecipato, con una gestione aperta e condivisa, garantita dagli enti pubblici locali. Esperienze di questo tipo – da cui trarre ispirazione e suggerimenti – esistono in molte città d’Italia, a Nord e a Sud: a solo titolo d’esempio, di "case di quartiere" ce ne sono 8 a Torino, 18 a Reggio Emilia (diciotto in una città con popolazione comparabile con quella del Municipio 3!), 33 a Bologna; a Roma si stanno diffondendo i “Poli civici”, e forme aggregative nate 'dal basso' ma tutelate dall’amministrazione comunale ci sono anche a Napoli…

Per approfondire e confrontarsi su questi temi, il "Gruppo costruzione della partecipazione", nato in ViviLambrate ma esteso ad altri gruppi e associazioni che si sono via via aggregate, ha organizzato e invita tutte le cittadine e i cittadini a questo incontro pubblico dal titolo "Luoghi pubblici di aggregazione sociale per la rigenerazione dei quartieri. Prospettive nel Municipio 3". Partendo da due testimonianze dal vivo su quanto è stato fatto a Bologna e Torino, l'obiettivo è di fare il punto sulla questione in un dialogo a tre con la cittadinanza ed esponenti delle istituzioni locali, e di indicare in quale direzione muoverci, possibilmente tutti insieme e in modo partecipativo, per arrivare all'obiettivo di avere finalmente uno o più luoghi di questo genere nel nostro municipio e in tutta la città.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha