_mini_escher-gradini.jpgLe tre tappe fondamentali di un progetto territoriale partecipato
Sergio De La Pierre ci presenta i passaggi fondamentali per intraprendere un percorso partecipativo
(Sergio De La Pierre) 11/11/2015
 
_mini_ACTrid.jpgACT, giovani in movimento

Abbiamo intervistato Daiana Contini, una giovane ventiduenne impegnata in ACT, un movimento giovanile che vuole interrogarsi sulla attuale situazione sociale, porre domande, capire le esigenze e affrontare consapevolmente un impegno di cittadinanza attiva.

(Paolo Burgio) 10/11/2015
 
_mini_plenaria.jpgBilancio partecipativo: seconda fase
Report di una due giorni “inedita” per Milano: alcuni cittadini  discutono quali proposte portare in votazione agli abitanti dei loro stessi quartieri. Dal 6 al 21 novembre le votazioni, aperte a tutti, indicheranno, zona per zona, quali sono le priorità dei milanesi.
(Patrizia Sollini) 28/10/2015
 
_mini_cibo identita.jpgCibo e identità locale
“Sistemi agroalimentari e rigenerazione di comunità. Sei esperienze lombarde a confronto”. Questo il tema della ricerca che sarà presentata lunedì 26 ottobre, a Milano, a Villa Pallavicini. Intervistiamo Sergio De La Pierre, coautore della pubblicazione.
(Patrizia Sollini) 21/10/2015
 
_mini_gestione conflitto 2.jpgGestione creativa dei conflitti - III parte
Concentrarsi sugli interessi non sulle posizioni, inventare soluzioni vantaggiose per ambo le parti, ragionare su criteri oggettivi: ecco gli aspetti che caratterizzano un buon negoziato.
(Sergio De La Pierre) 22/07/2015
 
_mini_Mediazione II.jpgGestione creativa dei conflitti - II parte
Proseguiamo la pubblicazione degli articoli sulle problematiche della partecipazione, anche in vista della sperimentazione avviata dal Comune di Milano sul bilancio partecipativo.
(Sergio De La Pierre) 22/07/2015
 
_mini_conflitto.jpgGestione creativa dei conflitti - I parte
In un percorso di democrazia partecipativa emergono opinioni ed esigenze molto diverse e spesso anche conflittuali. Per chi si appresta ad intrapprendere un tale percorso un po' di teoria non guasta. Ecco alcuni concetti fondamentali sulla gestione dei conflitti.
(Sergio De La Pierre) 01/07/2015
 
_mini_arcobaleno.jpgMunicipi di zona in arancione
Oggi siamo all'anno zero del decentramento. Ma, con la città metropolitana, i nove municipi di Milano prenderanno il posto dei consigli di zona. Una sfida da raccogliere, per il movimento arancione. Che avanza una serie di proposte. Municipi più forti, stabilmente partecipativi, connessi ai processi decisionali del Comune, garanti di codici di comportamento e buone pratiche
(Giuseppe Caravita) 17/06/2015
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17]precedente | successiva