Vai alla pagina: /17  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17 
https://www.z3xmi.it/get image/Agenda+Pace

Per una primavera di Pace. Una "Agenda per la Pace!"

E' il "peacekeeping internazionale". Fu stilata nel 1992 da Boutros-Ghali, ex segretario generali delle Nazioni Unite: parla di diplomazia preventiva, pacificazione, mantenimento della pace; prevede azioni civili, ma anche militari.


https://www.z3xmi.it/get image/Anpi+

MILANO È MEMORIA. GLI EVENTI PER IL 25 APRILE

Milano celebra il 25 Aprile con una serie di eventi dedicati ai temi della Resistenza partigiana e alla guerra di liberazione dal nazifascismo organizzati nell’ambito di Milano è Memoria, il palinsesto nato nel 2017 per ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città.


https://www.z3xmi.it/get image/Nazioni+Unite

Per una primavera di pace. Come (e se) funzionano le Nazioni Unite

Istituite dopo la Seconda Guerra Mondiale, le Nazioni Unite rispecchiano un ordine politico globale di vincitori e vinti, di nazioni "forti" e Paesi emergenti, assai lontano da quello attuale. Ma sono tuttora l'unico consesso della comunità internazionale.


https://www.z3xmi.it/get image/Silenzio+Mercanti

SILENZIO PER LA PACE

A Milano, dal 2022, un gruppo di donne ha dato vita a un'iniziativa laica, aconfessionale, apartitica. Chiunque può unirsi a loro. Manifestano ogni giovedì, per mezz'ora, in strada, in silenzio, con un cartello che dice Pace in tutte le lingue. Abbiamo chiesto loro di parlarci di questo silenzio che può scuotere le coscienze.


https://www.z3xmi.it/get image/sette+principi

Per una Primavera di Pace. I principi dell'azione umanitaria

Neutrali rispetto alle parti in conflitto; mai neutrali rispetto alle ingiustizie e alle violazioni dei diritti umani che si consumano nei territori in conflitto. Questi i sette principi fondamentali che ispirano l'operato dei costruttori di pace.


https://www.z3xmi.it/get image/concordia

Per una Primavera di Pace. Stop al genocidio

Dedichiamo l'appuntamento di questa settimana alla parola "genocidio"; quale il suo significato nel diritto internazionale e perché l'accusa di genocidio suscita le reazioni violente che le parole "strage" o "massacro" o "streminio" non generano.


Vai alla pagina: /17  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17