Autore: AB
Data:
Cari lettori,
sono il redattore dell'articolo, ma ora vorrei parlare come abitante della zona e come cittadino, dunque esprimo pareri personali e non necessariamente la posizione della redazione(che peraltro è stata già illustrata).
Personalmente ritengo che il tema M4 (e anche il dibattito che è sorto)sia importantissimo per questioni di metodo e di sostanza. Mi sembra che nessuno sia pregiudizialmente contro la costruzione della metropolitana, penso invece che i problemi nascano da una carenza di progettazione. Non tanto da un punto di vista tecnico (seppure forse anche)quanto da quello della partecipazione, della comunicazione e del rapporto cittadini/istituzioni. E' mia convinzione, certo condivisa da molti, che le soluzioni tecniche di una grande opera pubblica debbano esser modellate prioritariamente sulle esigenze dei cittadini e non di quelle del profitto delle imprese. Invece esiste il sospetto che proprio questo sia avvenuto quando negli anni precedenti è stata definita la partita.
Chiediamoci però: possiamo ancora fare qualcosa? Che cosa? Chi ci ascolta? Chi ci può aiutare?
E'importante, cari cittadini lettori, che le vostre rimostranze trovino in queste pagine non un semplice luogo dove sfogarsi, ma vengano raccolte e diventino proposte e iniziative concrete per ottenere quanto è ottenibile in termini di miglioramento del progetto esecutivo, minimizzazione dei disagi e garanzie quantomeno delle migliori soluzioni possibili in termini di ripristino della qualità delle aree interessate dalle opere.
A questo stiamo lavorando. Come rivista basata sulla partecipazione dei cittadini credo avremo bisogno del vostro appoggio come cittadini e anche di quello di persone competenti, disinteressate e aperte al dialogo.
AB
|
|