_mini_anziani.jpgIl Virus nelle Case di Cura
I negazionisti sostengono che il virus sia 'clinicamente scomparso' e minano così, oggi come ieri, tutti gli appelli alla prudenza. Dichiarazioni pericolose che creano sconcerto e tendono a minimizzare. Noi invece cerchiamo di capire che cosa è successo a Milano, e in particolare nelle RSA, le strutture più colpite dall’epidemia. Nel nostro Municipio 3 ce ne sono ben quattordici.
(Aldo Gazzetti) 03/06/2020
 
_mini_MAGRITTE.jpgIntervista a Irven Mussi, medico di base
Lui la chiama la malattia della solitudine. In questa intervista ci racconta il suo vissuto. Le sue analisi. Le segnalazioni inascoltate all’ATS e alla Regione. Il punto di vista di una medicina che vuol essere diversa: radicata nel territorio, nei luoghi, nelle case, negli habitat sociali della città.
(Patrizia Sollini) 26/05/2020
 
_mini_tamponi.jpgLa salute: diritto universale o problema personale?
L’ultima delibera di Regione Lombardia stabilisce finalmente i criteri per poter accedere a test e tamponi. Ma, diversamente da altre regioni, da noi i test non sono per tutti: se non hai sintomi evidenti, gli esami te li deve pagare (e l’esito arriva prima).
(Aldo Gazzetti) 22/05/2020
 
_mini_tanti morti.jpgPerché tanti morti?
Milano 2030 si ribella e chiede il commissariamento della sanità lombarda. La rete di associazioni, partiti e movimenti politici che ha già raccolto oltre 77.000 firme, ha inoltrato al ministro Speranza un dossier circostanziato sollecitando un intervento eccezionale da parte dello Stato.
(a cura della Redazione) 07/05/2020
 
_mini_CS Bassini 20200504.jpgChi non ha salvato i cedri del parco Bassini?
I due cedri superstiti, tolto il sequestro della magistratura, ultimo ostacolo alla definitiva distruzione del parco, verranno eliminati. Nonostante questo non si fermerà l’impegno per la difesa del verde e dell’ambiente. Pubblichiamo il CS ricevuto dal Comitato Bassini.
(Paolo Burgio) 06/05/2020
 
_mini_sanita.jpgCommissariare la sanità in Regione Lombardia al più presto
La petizione per il commissariamento della sanità lombarda ha superato in pochi giorni 75.000 firme, una cifra davvero ragguardevole, ma è ancora aperta. La richiesta verrà ora inoltrata al Ministero della Salute.
(Paolo Burgio) 29/04/2020
 
_mini_cambiamento climatico.jpgEmergenza COVID-19 e nuovi orizzonti per la giustizia ambientale
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato che diversi gruppi di giovani del nostro municipio hanno elaborato sui temi della giustizia sociale e ambientale. "Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema", un'affermazione forte e chiara sul nostro e soprattutto sul loro futuro. Invitiamo tutti a leggere e commentare.
(comunicato-stampa) 24/04/2020
 
_mini_5clima.jpg24 aprile 2020, 5° Sciopero globale per il clima
Grazie alle iniziative dei giovani universitari di TempoZero, anche z3xmi.it offre il suo contributo a questa giornata. I video dei tre interventi che avrebbero dovuto animare le conferenze programmate in zona ma, ovviamente, rimandate.
(a cura della Redazione) 24/04/2020
[1-2-3-4-5-6-7-8]precedente | successiva