Il Piano Aria e Clima di Milano e il suo Percorso di Partecipazione
Cos’è il Piano Aria e Clima? Quali i suoi obbiettivi? E soprattutto quali sono le caratteristiche di questo nuovo percorso sperimentale di partecipazione?
Non vedi l'albero, e non vedi la foresta
Il diritto a intervenire nelle scelte sulla gestione dei beni comuni, ma anche il dovere di formare, informare e informarsi, alla base di una reale partecipazione democratica.
Al vaglio dei cittadini il nuovo regolamento sulla partecipazione
A gennaio, su una piattaforma interattiva del Comune di Milano, sarà pubblicata la proposta del nuovo regolamento comunale che potrà essere discussa e anche modificata dai cittadini. In questa intervista Eugenio Petz dell’Assessorato alla Partecipazione ce ne spiega la genesi e la portata innovativa.
La legge toscana sulla partecipazione, un’esperienza all’avanguardia
Chiara Pignaris, esperta di percorsi partecipativi, racconta in quest’intervista le caratteristiche, i pregi e gli aspetti critici di una legge che ha reso il dibattito pubblico obbligatorio per opere di un valore superiore a 50 milioni di euro e ha permesso la realizzazione, dal 2007 ad oggi, di oltre 200 percorsi partecipati per piccoli interventi sparsi sul territorio.
Partecipare sì, ma come. I laboratori progettuali 2
Nell’ultimo giorno del corso di Lambrate, i partecipanti, divisi in gruppi, si cimentano nella pratica di progettazione partecipata per il ri-utilizzo dell’ex scuola Maroncelli. "Casa delle associazioni", "Centro giovanile" e "Uso sociale" sono le interessanti proposte.
Partecipare sì, ma come. I laboratori progettuali 1
Dopo la teoria, la pratica. I partecipanti al corso del Laboratorio di Lambrate si cimentano con un caso reale: il complesso semi-dismesso dell’ex-scuola elementare Maroncelli.
Partecipare sì, ma come. L’interazione progettuale
Ultimo appuntamento teorico del corso di Lambrate: l’avvio di un percorso partecipato. Le diverse modalità, i metodi, le tecniche utilizzabili. L’implementazione e la valutazione finale.
Il Comune e i cittadini di Crescenzago
Ad un anno di distanza dall’invio di un documento/appello rivolto al Sindaco dal Comitato Cittadini nessuna risposta. E’ questo un esempio di come si intende il rapporto con la cittadinanza?