_mini_milano-citta-metropolitana.jpgCittà metropolitana e municipalità. A che punto siamo?

In una lettera aperta indirizzata alle forze politiche milanesi vengono evidenziate lacune e debolezze della legge in corso di approvazione sulla Città metropolitana. Consentirà di affrontare  la complessità dei grandi agglomerati urbani, o rischia di restare una proposta carente e inadeguata? E quando entrerà in vigore insieme al decentramento dell'amministrazione comunale? 

(PAOLO BURGIO) 23/04/2014
 
_mini_locandina camminata quartiere_DEF_DEF_light-3.jpgLambrate negli occhi dei suoi cittadini
Da quanto abita qui? Come ha visto cambiare il quartiere? Come potrebbe migliorare? Sono queste alcune delle domande poste dagli studenti del Politecnico durante una camminata tra le vie di Lambrate. Un quartiere che nonostante tutto, guarda al futuro.
(Micol Barba) 09/04/2014
 
_mini_piantina della parteciapzione.jpgChi ben comincia…
Prima dell’avvio di un percorso partecipativo è necessario farsi domande sul chi, sul perché, sul che cosa.
(Sergio De La Pierre) 02/04/2014
 
_mini_piscina saini.jpgIl Comune avvia una ricognizione nelle zone per vagliare un nuovo regolamento per le concessioni degli impianti sportivi
Un nuovo passo avanti verso il decentramento arriva ancora una volta dalla Bisconti: i Consigli di Zona avranno competenza negli indirizzi per la concessione degli impianti di interesse zonale.
(Paolo Morandi) 26/03/2014
 
_mini_acqua-images.jpegUna vittoria dell'acqua pubblica e della partecipazione
Approvata la prima legge presentata da cittadini e comuni per la gestione pubblica e partecipata dell’acqua in Regione Lazio.
(Coordinamento Regionale Acqua Pubblica del Lazio) 19/03/2014
 
_mini_nuovi orti1.jpgProcessi di partecipazione alla Bergamella
Organizzato dal Laboratorio di Democrazia Partecipativa, si è recentemente svolto presso il circolo ACLI di Lambrate un incontro con Luca Ceccattini (presidente del Parco Media Valle del Lambro). Si è parlato dei progetti di riqualificazione del territorio tra Sesto S. Giovanni e Milano che prevedono un attivo coinvolgimento degli ortisti e dei cittadini. triwu.it ne parla in un interessante articolo che riportiamo di seguito.
(Attila Cozzaglio) 12/03/2014
 
_mini_can navigabile1.jpgLa Via d'Acqua in alto mare.

La Via d'Acqua, duramente contestata da comitati e associazioni cittadine, non verrà realizzata secondo il progetto appaltato da Expo. Tra due settimane circa verrà proposto un piano B, da rendere definitivo dopo consultazione tra le amministrazioni competenti.

(PAOLO BURGIO) 05/03/2014
 
_mini_verde pubblico.jpgIl verde di Zona
Dalle promesse non mantenute sul Decentramento si arriva solo ora ai primi passi, grazie, ancora una volta, all'Assessora Bisconti.
(Paolo Morandi) 23/02/2014
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19]precedente | successiva