_mini_gruppo_WEB.pngPrincipi e tecniche del gruppo di lavoro (III parte)
Terza puntata del contributo ricevuto da Sergio De La Pierre, con cui l'autore intende offrire spunti teorico-pratici circa la creazione e gestione di un gruppo di lavoro, impegnato nella progettazione partecipata in ambito territoriale. Indagata la "dimensione plurale" dell'individuo e la diversa natura dei gruppi,  l'autore affronta nello specifico le caratteristiche di un gruppo di lavoro: regole condivise alimentano il senso di appartenenza. Primi accenni alla figura del "facilitatore". 
(Sergio De La Pierre) 06/10/2014
 
_mini_gruppi_seconda_parte_web.pngPrincipi e tecniche del gruppo di lavoro (II parte)
Proponiamo la seconda parte del contributo ricevuto da Sergio De La Pierre, con cui l'autore intende offrire spunti teorico-pratici circa la creazione e gestione di un gruppo di lavoro, impegnato nella progettazione partecipata in ambito territoriale. Dopo aver indagato la "dimensione plurale" dell'individuo, si esamina oggi la diversa natura dei gruppi e delle loro finalità specifiche. 
(Sergio De La Pierre) 28/09/2014
 
_mini_gruppo_1_WEB.pngPrincipi e tecniche del gruppo di lavoro (I parte)

Proponiamo la prima parte di un corposo contributo ricevuto da Sergio De La Pierre e che verrà pubblicato a più riprese. Con questo lavoro, l'autore intende offrire spunti teorico-pratici circa la creazione e gestione di un gruppo di lavoro, impegnato nella progettazione partecipata in ambito territoriale. Questa settimana, ci avvicineremo alla concezione stessa di "gruppo", dove si indaga la "dimensione plurale" dell'individuo inserito in un insieme non casuale di più persone che condividono principi e bisogni.

(Sergio De La Pierre) 24/09/2014
 
_mini_Pisapia-Podesta.jpgCittà metropolitana. Pisapia firma Decreto, 28 settembre elezione Consiglio metropolitano
Il Sindaco Giuliano Pisapia ha firmato il Decreto di convocazione dei Comizi elettorali per l’elezione del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Milano.
(CS Comune di Milano) 19/07/2014
 
_mini_democraz.gifDemocrazia deliberativa e democrazia partecipativa
Le due definizioni sono spesso confuse e usate in modo improprio. Cerchiamo di capire quali sono le differenze.
(Sergio De La Pierre) 16/07/2014
 
_mini_vita_intorno_ai_binari_WEB.pngC'è vita intorno ai binari 2014... e c'è festa in Sammartini !
Domenica 29 giugno torniamo in strada e in festa: a un anno dalla prima edizione di “C’è vita intorno ai binari!” (anche su facebook) le associazioni dei quartieri attorno ai Magazzini Raccordati rilanciano l’impegno per rivivere e fare riqualificare del rilevato ferroviario e di tutta la zona circostante. 

(Sergio De La Pierre) 24/06/2014
 
_mini_casa quartiere.jpgUna casa di quartiere per Lambrate
Venerdì 16 ore 18,30, presso il circolo ACLI Lambrate via Conte Rosso 5, i cittadini intervistati durante la passeggiata di quartiere del 29 marzo scorso si incontreranno il Laboratorio di Democrazia partecipata di Lambrate per progettare insieme un nuovo spazio pubblico da gestire insieme. Ecco l'invito a partecipare.
07/05/2014
 
_mini_avvertenze 1.jpgAvvertenze preliminari (prima parte)
Per evitare errori di partenza, domandarsi sempre quando, con chi, come e con quale approccio si intende avviare un processo partecipativo.
(Sergio De La Pierre) 30/04/2014
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19]precedente | successiva