_mini_mappa_torino.jpgBiennale della Democrazia a Torino
Si è aperta ieri la terza edizione della “Biennale Democrazia”. Dal 10 al 14 aprile, cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento.
11/04/2013
 
_mini_Mezzago.jpgMEZZAGO. un comune a cinque stelle
In una cittadina della bassa Brianza di 4.000 anime, ciò che è straordinario è diventato patrimonio di una “normale” quotidianità. Da decenni, infatti, è andata creandosi una situazione quasi unica di partecipazione attiva degli abitanti in una miriade di associazioni, gruppi di volontariato, istituzioni culturali di grande pregio e alcune centinaia di cittadini che operano attivamente in opere di solidarietà sociale.
(da "Osservatorio" www.lasocietadeiterritorialisti.com) 10/04/2013
 
_mini_camminata.jpgLa camminata di quartiere
Una modalità sempre più diffusa per dare inizio a un percorso “partecipativo” in cui i cittadini stessi sono coinvolti nei progetti e nella soluzione dei loro stessi problemi.
(Sergio De La Pierre, del “Laboratorio di democrazia partecipata. Per un nuovo spazio pubblico”) 30/03/2013
 
_mini_escher-gradini-1.jpgI livelli della partecipazione (terza parte: "il potere dei cittadini")
Dopo i primi "gradini" della “finta partecipazione” e della “concessione”, in questo terzo e ultimo contributo sulla “Scala della partecipazione”,  parliamo finalmente delle forme che vedono i cittadini come veri protagonisti.
(Sergio De La Pierre) 20/03/2013
 
_mini_Parco_Sud.jpgLa partecipazione nel Parco Agricolo Sud Milano
Report dell’incontro organizzato dal Laboratorio di Democrazia Partecipata per un Nuovo Spazio Pubblico, sul tema: “Il Parco Agricolo Sud Milano - Quale partecipazione in un’esperienza di agricoltura periurbana?”
(Attilia Cozzaglio) 12/03/2013
 
_mini_master.jpgLa progettazione partecipata del territorio e del paesaggio
Al via il prossimo modulo del Master in Partecipazione promosso dalla Regione Toscana. Ecco la presentazione del programma a cura del suo coordinatore.
(prof. Alberto Magnaghi) 20/02/2013
 
_mini_scuolapartecipazione.jpgUn Master in Partecipazione
Si chiama Master in “Formazione di esperti nella progettazione e gestione di processi partecipativi”. È promosso dalla Regione Toscana e da sette università ed è l’ultimo succoso frutto della legge sulla partecipazione approvata dalla regione nel 2007 con l’obiettivo di promuovere e sostenere il diritto dei cittadini di partecipare all’elaborazione delle politiche pubbliche, regionali e locali.
(Patrizia Sollini) 20/02/2013
 
_mini_gradi partecipazione.jpgI livelli della partecipazione (seconda parte: "la concessione")
Riprendiamo il discorso sulla “Scala della partecipazione” di S. R. Arnstein. Dopo i primi livelli della “finta partecipazione” (trattati in un precedente articolo) parliamo ora del secondo livello, che potremmo chiamare della “Concessione”.
(Sergio De La Pierre) 06/02/2013
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19]precedente | successiva