_mini_partec3.jpgPolitica civica, si parte.
La partecipazione è all'ordine del giorno. In decine di iniziative diffuse, in vari punti di Milano. Ma chi credesse in un suo avvio immediato si sbaglierebbe. Il nuovo metodo di governo richiede una metropoli trasformata in una federazione di municipi, centri civici, piattaforme online dedicate. E tutto ciò è ancora ai primi passi. I tagli sul bilancio comunale pesano. Ma il processo di trasformazione della politica appare avviato. Quantomeno per Daniela Benelli, assessore al Decentramento che ha già a suo attivo il nuovo regolamento sui Consigli di Zona, e inizia a restituire loro poteri sottratti in vent'anni. Ora siamo al secondo passo. Lo studio di processi partecipativi possibili in vari punti di Milano. Il tutto in una città dove decine di iniziative preparatorie si sono attivate.
(Beppe Caravita) 06/11/2012
 
_mini_milano_duomo_guglie.jpgBene comune: da principio filosofico ad azione politica
Cos'è il Bene Comune? Secondo il Movimento Milano Civica significa legalità e rispetto delle regole, in primis rispetto della Costituzione; etica pubblica; responsabilità individuale; competenza; legame con il territorio, valori condivisi dalla comunità. Il 24 e il 25 novembre prossimi se ne discute alla Società Umanitaria.
(Movimento Milano Civica) 04/11/2012
 
_mini_citta-metropolitana.jpgE se le Zone si trasformassero in Comuni?
Approvata definitivamente dal senato la legge sulle città metropolitane.
La provincia di Milano si trasforma città metropolitana dal 1 gennaio 2014.
Lo statuto della città metropolitana può prevedere che Milano sia divisa in più Comuni, previo parere della Regione e referendum.
(Michele Sacerdoti) 09/08/2012
 
_mini_esperti-workshop-580x431.jpgUn bel workshop sul futuro della nostra città
 Cari amici, settimana scorsa abbiamo organizzato il workshop  “Distretti creativi e sviluppo urbano: usare le proprietà comunali come supporto all’industria creativa”. Durante le cinque ore di lavoro abbiamo voluto approfondire opportunità e ostacoli di un ipotetico percorso che porti ad una riqualificazione economica, sociale e ad uno sviluppo sostenibile nelle aree che stanno vivendo un momento di trasformazione nella nostra città.
(Daniela Benelli) 22/03/2012
 
Capire il bilancio partecipato
Con l'estensione del decentramento fino alle municipalità i bilanci partecipativi potrebbero divenire cruciali. Per capire di che si tratta un workshop aperto organizzato il prossimo 25 gennaio dal dipartimento di informatica (Dico) dell'Università di Milano che si terrà dalle 14 nella sala delle conferenze di Palazzo Reale
(Beppe Caravita) 18/01/2012
 
_mini_Crespi 01.jpgImportante passo verso il Decentramento delle attività Sportive
La Commissione Sport e Benessere di Zona 3 ha iniziato i lavori di studio dei passi da intraprendere per il rilascio di deleghe riguardanti le attività sportive alla Zona tramite l'istituzione di un apposito gruppo di lavoro e lanciato un'iniziativa per la stesura di un bando di concessione del Centro Sportivo Crespi che coinvolga le Società Sportive di Zona
(Paolo Morandi) 13/01/2012
 
_mini_Crespi 01.jpgUn futuro per lo Sport del quartiere: il Centro Sportivo Crespi. Report riunione della Commissione Sport del 14/12/2011
Sul Centro Sportivo Crespi pende una delibera approvata dalla precedente amministrazione che mette a bando verso Enti di Promozione Sportiva il Centro . Ma siamo sicuri che sia il bene per la Zona?


(Paolo Morandi) 20/12/2011
 
_mini_biancoinverno_web.jpgBiancoinverno: feste diffuse
Dove trovare informazioni su tutto quello che accade a Milano in questo periodo di festività? Su Biancoinverno, il sito dove è possibile consultare il calendario degli eventi giornalieri e settimanali previsti in tutti i quartieri della città, aggiornato quotidianamente.
(Luciana Guidotti) 18/12/2011
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19]precedente | successiva