_mini_falck_per città salute.jpgCittà della Salute di nuovo a rischio?
Il terremoto a Infrastrutture Lombarde mette a rischio il grande bando edilizio. E intanto la bonifica dell'acqua di falda nell'area Falck è bloccata. Il vecchio progetto è di nuovo in discussione e il ministero dell'Ambiente non ha ancora emesso il decreto. I segnali di instabilità del progetto di Formigoni si accumulano. Non è il momento per ridiscutere tutto?
(Giuseppe Caravita) 26/03/2014
 
_mini_Partecipazione.jpgOpinioni a confronto. MILANO PUO' ESSERE “UNA CITTA' PARTECIPATA”?
Che cosa significa oggi nella pratica e nella realtà milanese parlare di partecipazione? Quali le esperienze in città, nei due anni appena trascorsi? Con questo primo quesito intendiamo aprire un dibattito su un tema appassionante, ma controverso.  Abbiamo interpellato alcuni esperti di progettazione urbana partecipata sottoponendo loro le prime domande, alle quali, nelle prossime settimane, ne seguiranno altre. Invitiamo tutti a leggere, far leggere e commentare le loro risposte.
(Patrizia Sollini) 05/03/2014
 
_mini_Forlanini staz.jpgLa Stazione Forlanini: porta o barriera?
Nella presentazione fatta ieri al Consiglio di Zona 4 non vengono chiariti i dubbi sulla qualità della sistemazione finale dell'opera, in particolare rispetto all'accesibilità e al collegamento tra Parco Forlanini e città.
(Adalberto Belfiore) 26/02/2014
 
_mini_malpensa.jpgSulla M4 pesa la questione aeroporti milanesi?
Linate o Malpensa o entrambi, ma nel progetto cosa c'entra M4?
(Paolo Morandi) 19/02/2014
 
_mini_Tunnel.jpgSe la M4 si ferma che cosa c'è sotto?
La Linea Blu si fermerà fino a dopo l’EXPO? In base all'esperienza di M5 si parla di canoni esorbitanti, di finanziamenti pubblici superiori al 70% e di margini operativi netti per i costruttori addirittura del 37%. Il sistema adottato dalle Amministrazioni di centrodestra favorisce i privati e mette in difficoltà il bilancio del Comune? Allora non si tratta solo di salvare gli alberi: prima di finire stritolati non sarebbe bene ricontrattare tutta la partita? Ma se quella Arancione è davvero un'Amministrazione diversa deve anche informare compiutamente i cittadini.
(Adalberto Belfiore) 14/02/2014
 
Tutta la Milano possibile
Dal 24 gennaio al 1 febbraio si svolge il Terzo Forum Delle Politiche Sociali. Un confronto aperto tra l'Amministrazione e la città per tracciare un bilancio su quanto è stato fatto e immaginare le azioni future. Focus sugli interventi della prima giornata.
(C.S. Comune di Milano) 22/01/2014
 
_mini_Linea-M4-8.jpgQuer pasticciaccio brutto de la metropolitana
In forse i finanziamenti statali: che ne sarà della M4, quali modi e quali tempi? L'assessore Maran e la Giunta Pisapia tra EXPO e dura realtà. La pesante eredità della Moratti: finanza di progetto, un sistema buono per le imprese ma costoso per la comunità. Ma i cittadini devono essere informati.

(Adalberto Belfiore) 11/01/2014
 
_mini_duomo_piante_web.pngPiazza Duomo. Arrivano le piante e un orto
Svolta verde per piazza Duomo. Nel primo concorso di idee aperto a tutti per ridisegnare le aiuole della piazza simbolo della città, vince un progetto che rilancia l’eredità agricola e orticola milanese, in piena sintonia con lo spirito di Expo 2015.
Carpini o clerodendri ai lati, grano, menta e lavanda tra le specie scelte per la grande aiuola.
(C.S. Comune di Milano) 30/12/2013
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20]precedente | successiva