Le acque del sud-est milanese, bene comune alla Civil Week
Per i molti che non hanno potuto partecipare, ripercorriamo la passeggiata organizzata nel pomeriggio di sabato 6 da Osservatorio Lambro Lucente e associazione Borgo di Chiaravalle, per presentare ai cittadini risorse e ambienti fluviali e idraulici nell'area del Parco della Vettabbia.
La cura della città e i piccoli parchi cittadini
Da una lettrice la richiesta di pubblicare la segnalazione all'AMSA, rimasta senza risposta, sullo stato di degrado del parco di via Venini.
Che fine hanno fatto (e faranno) le Case di Comunità?
Un’indagine dell'Istituto Mario Negri colma, almeno in parte, il silenzio delle istituzioni sulle case di comunità in corso di apertura. Nel Municipio 3, 8 milioni e mezzo per la ristrutturazione di quella in zona Loreto, divisa nelle due sedi di via Ricordi e viale Andrea Doria.
Di tragedia in tragedia, ma senza responsabili
Una società che non riconosce errori e colpevoli è una società destinata al degrado.
Alla ricerca del “servizio pubblico” perduto
Continuiamo il nostro sforzo per “capire la sanità lombarda”. Esiste un piano territoriale per il governo del territorio? Quanto è estesa, ed omogenea, la nostra ASST? La legge nazionale prevede assemblee territoriali di programmazione sociosanitaria per ogni singolo distretto (Municipio); perché a Milano questo non avviene?
DIAMO I NUMERI????
Una programmazione socio-sanitaria a livello territoriale non può che essere basata sui bisogni di salute dei cittadini e sui dati epidemiologici; e, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, deve essere realizzata in stretta collaborazione con Comuni e Municipi. Ma che dati abbiamo?
Vota e tas (…e dimentica!)
I programmi elettorali in materia di sanità. Dalla “Smart Land” alla “Autonomia regionale”, dalla retorica della "persona-sempre-al-centro" o della "libera competizione pubblico-privato", fino alla totale assenza di un piano sanitario regionale, chi finora ha guidato la Regione e la sanità lombarda sembra certo che i cittadini abbiano dimenticato.
Il mistero delle liste di attesa e il divorzio tra Moratti e Fontana
Siamo a novembre, inizia uno strano periodo nelle strutture sanitarie lombarde. Le liste di attesa si allungano e quasi sempre le prenotazioni dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali vengono rinviate a dopo San Silvestro, all’inizio del nuovo anno solare.