_mini_5b2 Ada Lovelace.jpgDonne di Scienza : Augusta Ada Byron o Ada Lovelace
Un destino così romantico fu forse l'unico tratto che accomunò questa donna geniale al padre, Lord Byron. (M. Cristina Fighetti, Mietta Pellegrini)
(Pellegrini Maria Antonietta)
 
_mini_Il palazzaccio.jpgIl capitombolo
(Antonella Nathansohn)
 
_mini_5c2 sofia germain.jpgDonne di Scienza: Marie-Sophie Germain
Così geniale da doversi nascondere dietro uno pseudonimo maschile per dibattere di matematica e fisica, persino i riconoscimenti le furono lesinati . (M. Cristina Fighetti, Mietta Pellegrini)
(Pellegrini Maria Antonietta)
 
_mini_5a2 donne in fabbrica.jpgDonne di Scienza: il XIX Secolo
La diversità di genere, che era prevalsa per tutto il XVIII secolo, permane nel XIX secolo. Solo verso la fine del secolo si avvia l’equiparazione dei contenuti e della metodologia nell'educazione.
(M. Cristina Fighetti, M. Pellegrini)
 
_mini_emilie-chatelet.jpg Donne di Scienza: Émilie du Châtelet
“Un grande uomo la cui unica colpa era di essere una donna” (Voltaire)... ieri come oggi per essere una grande donna bisogna comportarsi come un uomo. (M. Cristina Fighetti, M. Pellegrini)
(Pellegrini Maria Antonietta)
 
_mini_4b2 Piscopia .jpgDonne di Scienza. Piscopia
Nel 1678, per la prima volta nella storia, l’università di Padova assegnava la laurea in filosofia a una donna: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
(Mietta Pellegrini)
 
_mini_donne_del_ceruti XVIII Zsec (4).jpgDonne di scienza: I secoli XVII e XVIII
La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo” Rita Levi Montalcini


(Mietta Pellegrini)
 
_mini_th.jpgDonne di scienza. Trotula

Preseguiamo con la pubblicazione di biografie di donne di scienza. Nel periodo medioevale la presenza delle donne scienziate fu molto scarsa. Un solo esempio, poco noto, Trotula, tuttavia mostra l’Italia in controtendenza rispetto agli altri Paesi europei.

(M. Cristina Fighetti, Mietta Pellegrini)
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10]precedente | successiva