Elezioni europee. Il voto per i fuori sede e campagna di partecipazione al voto
I fuorisede possono chiedere di votare nel comune di domicilio facendone richiesta entro il 5 maggio, mentre il Comune di Milano è capofila di un progetto per la partecipazione dei giovani al voto.
SILENZIO PER LA PACE
A Milano, dal 2022, un gruppo di donne ha dato vita a un'iniziativa laica, aconfessionale, apartitica. Chiunque può unirsi a loro. Manifestano ogni giovedì, per mezz'ora, in strada, in silenzio, con un cartello che dice Pace in tutte le lingue. Abbiamo chiesto loro di parlarci di questo silenzio che può scuotere le coscienze.
Per una Primavera di Pace. I principi dell'azione umanitaria
Neutrali rispetto alle parti in conflitto; mai neutrali rispetto alle ingiustizie e alle violazioni dei diritti umani che si consumano nei territori in conflitto. Questi i sette principi fondamentali che ispirano l'operato dei costruttori di pace.
Per una Primavera di Pace. Stop al genocidio
Dedichiamo l'appuntamento di questa settimana alla parola "genocidio"; quale il suo significato nel diritto internazionale e perché l'accusa di genocidio suscita le reazioni violente che le parole "strage" o "massacro" o "streminio" non generano.
Casa della Memoria. Resistance through their Eyes
Resistance through their Eyes (RTTE) è un progetto finanziato dal programma dell'UE Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV). Grazie a questo progetto è stata realizzata una mostra itinerante e digitale e una serie di eventi per i giovani.
Manifesto Donne in cammino per la Pace
Diverse e sempre più frequenti iniziative da parte delle donne, si esprimono con appelli in favore della pace e contro ogni guerra in diverse forme: lanciando l’idea di uno sciopero mondiale, con il presidio settimanale “Silenzio per la pace”, dibattiti, cortei e molte altre iniziative. Aggiungiamo oggi questo “Manifesto”.
Per una Primavera di Pace. Quando si parla di “conflitto”
Proseguiamo con la serie di incontri con Gianmarco Pisa, membro dell'Istituto Italiano di Ricerca per la Pace - Corpi Civili di Pace e ragioniamo sulle parole guerra e conflitto. Sono 50 oggi le guerre in corso sul pianeta. Possiamo chiamarle conflitti?
Per una primavera di pace. Le parole sono importanti
Che cosa è la pace, come ci si arriva? Come si costruisce una vera cultura di pace? Con questa nuova rubrica vogliamo proseguire il discorso cominciato con le tre interessanti conversazioni online recentemente promosse da z3xmi, con Gianmarco Pisa, membro dell’Istituto Italiano di Ricerca per la Pace - Corpi Civili di Pace.