Dall’esperienza di Villasanta. L’INNOVAZIONE (parte terza)
Un’area abbandonata all’interno di uno dei quartieri del paese e un gruppo di cittadini vogliosi di impegnarsi nella sua riqualificazione hanno dato la stura alla terza e conclusiva fase del processo di partecipazione.
Dall’esperienza di Villasanta. IL CAMBIAMENTO (parte seconda)
Eradicazione della piantumazione: un potenziale conflitto evolve in un cambiamento voluto e condiviso da tutti. La scelta coraggiosa di un percorso che vede residenti, amministratori e tecnici definire insieme i criteri qualificanti del bando di concorso. E non solo.
Un “Piano Regolatore partecipato” a Villasanta. LA FIDUCIA (prima parte)
Fiducia. Cambiamento. Sperimentazione. Sono tre aspetti chiave di un percorso di progettazione partecipata. Analizziamoli uno per uno attraverso la bella esperienza di un piccolo comune lombardo.
Diritti e garanzie
Il resoconto del seminario-incontro del 26 novembre 2013 alla Camera del Lavoro di Milano sul libro pubblicato da Luigi Ferrajoli, “Dei Diritti e delle Garanzie”.
Palazzo Marino deve farsi in nove
Ieri è avvenuto anche in zona Tre. Per la prima volta le nove zone di Milano stanno approvando una delibera identica per la loro trasformazione in Municipi. Partendo dal verde e dalla manutezione scuole per poi evolvere fino alla polizia locale. Una rivoluzione resa necessaria dalla partenza della Città Metropolitana. Pena il suo fallimento. E i nove presidenti di Zona, coalizzati, hanno aperto una trattativa precisa con Palazzo Marino.
Città metropolitana. Benelli: “Ripensare le zone entro il 2016. Al via confronto su 4 scenari”
Presentato lo studio del Politecnico
sulle nuove Municipalità
Liquidiamo la vecchia politica?
La tre giorni "i codici della democrazia" ha mostrato un fermento di iniziative e progetti oltre le aspettative. La "democrazia liquida" comincia a coinvolgere non solo i suoi ideatori iniziali (Partito Pirata e 5 stelle) ma anche parlamentari del Pd, dopo la prima esperienza di Umberto Ambrosoli. Ma c'è anche altro in cantiere in Italia, come il social network deliberativo Airesis e i bilanci partecipati online.
I CODICI (software) DELLA DEMOCRAZIA - Milano, 13-14-15 settembre 2013
Che differenza c'è tra LiquidFeedback e Airesis? E tra Tu Parlamento promosso da Laura Puppato e il Parlamento Elettronico di cui il Movimento 5 Stelle ha avviato la sperimentazione? Come sono state progettate e gestite le consultazioni promosse prima dal Governo Monti e ora dal governo Letta? Con quali risultati? E soprattutto: riuscirà l'uso di questi strumenti, a migliorare l'esercizio della democrazia nel nostro Paese?








