Riscopriamo le marcite al Parco Lambro

Le marcite sono un patrimonio storico identitario del territorio milanese che ha grandi potenzialità ambientali, produttive, culturali e educative. Il 25 marzo, data in cui per consuetudine terminava il periodo di sommersione invernale, si farà il punto sul recupero in atto di quelle del Parco Lambro. ()
WhatsApp Image 2021 12 13 at 10.33.44 960x550
L'iniziativa fa parte del progetto Grangia di San Gregorio, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Cascina Biblioteca con la collaborazione di Parco del Ticino, Politecnico di Milano e di Fondazione Minoprio. Le attività svolte finora hanno messo in risalto la ricchezza avifaunistica che le marcite hanno attratto, la quantità di fieno prodotta, le scuole di ogni ordine e grado (circa 500 alunni) che hanno potuto conoscere e prendersi cura di un paesaggio storico 'alle porte di casa', i cittadini che hanno partecipato agli eventi aperti (Green Week, Festival della sostenibilità) e i nuovi campari cui è stato insegnato il mestiere di gestire le acque, oggi preziosa conoscenza.

Proprio nella trasmissione dei contenuti sono stati coinvolti vecchi e nuovi campari, del territorio di Milano e del Ticino che si sono ritrovati e hanno fatto rivivere la pratica.

Nell’occasione, per dare seguito all’interesse dimostrato dalla popolazione, vorremmo proporre la costituzione di una associazione Amici delle Marcite con la finalità di promuovere il recupero delle marcite e la trasmissione del loro significato e valore per le generazioni attuali e future. In tale occasione raccoglieremmo i nomi degli interessati.


Commenta

Re: Riscopriamo le marcite al Parco Lambro
24/03/2023 Marina bianchi
Come si fa per aderire all,iniziativa AMICI DELLE MARCITE ?


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha