Riscopriamo le marcite al Parco Lambro
Le marcite sono un patrimonio storico identitario del territorio milanese che ha grandi potenzialità ambientali, produttive, culturali e educative. Il 25 marzo, data in cui per consuetudine terminava il periodo di sommersione invernale, si farà il punto sul recupero in atto di quelle del Parco Lambro.
(a cura della Redazione)22/03/2023
L'iniziativa fa parte del progetto Grangia di San Gregorio, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Cascina Biblioteca con la collaborazione di Parco del Ticino, Politecnico di Milano e di Fondazione Minoprio. Le attività svolte finora hanno messo in risalto la ricchezza avifaunistica che le marcite hanno attratto, la quantità di fieno prodotta, le scuole di ogni ordine e grado (circa 500 alunni) che hanno potuto conoscere e prendersi cura di un paesaggio storico 'alle porte di casa', i cittadini che hanno partecipato agli eventi aperti (Green Week, Festival della sostenibilità) e i nuovi campari cui è stato insegnato il mestiere di gestire le acque, oggi preziosa conoscenza.
Proprio nella trasmissione dei contenuti sono stati coinvolti vecchi e nuovi campari, del territorio di Milano e del Ticino che si sono ritrovati e hanno fatto rivivere la pratica.
Nell’occasione, per dare seguito all’interesse dimostrato dalla popolazione, vorremmo propor