Due eventi per ricordare la nostra storia
Due importanti appuntamenti per ricordare la "marcia su Roma", che aprì alla dittatura fascista di Mussolini. All'auditorium Cerri uno spettacolo teatrale, a Lambrate l'inaugurazione del nuovo murale sui perseguitati politici antifascisti.
Dalle origini del fascismo alla marcia su Roma
In occasione del centenario di quegli eventi tanto drammatici per l'Italia, proseguono le iniziative del Municipio 3 per ricordare la "marcia su Roma", che si svolse fra il 28 e il 30 ottobre del 1922.
Applying Safe Behaviours
Una risposta al fenomeno della violenza giunge dal nostro Municipio che, in autunno, darà l’opportunità di seguire un corso gratuito di formazione per docenti e personale scolastico per apprendere a prevenire, identificare e anche rispondere in rete al fenomeno del bullismo e della violenza tra bambini e ragazzi.
Inaugurazione Panchina gialla
L'associazione La voce di una donna è la voce di tutte ha collaborato col nostro Municipio al progetto "Sediamoci sul Giallo - Endopank", insieme alle giovani e ai giovani del nostro Centro di Aggregazione Giovanile Lambra Team. Lo scopo del progetto è sensibilizzare le giovani donne sulla gravità di questa malattia che ancora oggi presenta un ritardo diagnostico di circa 7/9 anni.
Fili sospesi (seconda parte)
Ci eravamo fermati alla fine del giro di presentazione ed erano già emersi diversi notevoli spunti per potenziali proposte dei rappresentanti delle comunità straniere, poi discusse e arricchite dal dibattito con cittadini e politici milanesi. Dall’incontro "Comunità, Cura & Coesione Sociale", nell'ambito di SocialMi3, sbocchi concreti a straordinari esempi di impegno personale e civile, individuale e associativo. E l'inizio di un percorso comune.
Fili sospesi (prima parte)
Vite ed esperienze degli stranieri emigrati a Milano raccontate nell’incontro "Comunità, Cura & Coesione Sociale", nell'ambito del recente SocialMi3, il Forum delle Politiche sociali del Municipio 3. A confrontarsi con cittadini ed esponenti delle istituzioni locali sul travaso dalla vita vissuta al volontariato e alla politica, i rappresentati di cinque associazioni e altrettante comunità straniere, ma anche di tre diverse generazioni, ognuna con la sua storia.
Milano Città delle donne Atlante di genere
Per immaginare una città a misura di donna occorre avere un punto di partenza, dati concreti che indirizzino nelle scelte, senza disperdere opportunità. A questo risponde l’Atlante redatto da due ricercatrici. “A Passo di Donna. Energie per il cambiamento”, terzo incontro venerdì 25 marzo.
"A Passo di donna" Donne e lavoro verso la parità di genere
Venerdì 18 marzo si è tenuto all'Auditorium Cerri il secondo incontro annunciato per questo mese di marzo. Il terzo appuntamento sarà, sempre in Auditorium, venerdì 25 alle ore 18.30, tema "La città delle donne - Milano atlante di Genere".