S'alza il vento, è ora di partire! (K. Miyazawa)
Le barche della Global Sumud Flotilla sono pronte a portare un aiuto al popolo palestinese. Sosteniamole con una grande partecipazione popolare.
Non solo staffette partigiane!
Un libro fondamentale per diffondere tutto quello che hanno inventato, tramato, organizzato le donne durante la Resistenza e subito dopo. In questo momento storico andrebbe fatto leggere soprattutto alle giovani generazioni, in tutte le scuole, alle ragazze per acquisire autostima e ai ragazzi per imparare a rispettarle. Presentazione alle ACLI di via Conte Rosso giovedì 11 settembre 2025.
Leoncavallo notre amour
Lo sgombero del capostipite di tutti i centri sociali italiani, lo storico Leoncavallo da cinquant'anni protagonista della realtà milanese, ha stimolato una miriade di commenti, interventi, comunicati nel corso della settimana finora passata dal blitz governativo. Tra quelli a favore ne abbiamo selezionati quattro particolarmente interessanti come prese di posizione e letture culturali e politiche della situazione a cui si è arrivati e dei suoi rapporti con il contesto, milanese e non solo.
Global Sumud Flotilla
Con a bordo anche - di nuovo - l’attivista svedese Greta Thunberg, una flotta partirà da diversi porti del Mediterraneo per portare viveri a Gaza, sfidando l'esercito israeliano. Nei porti italiani si stanno raccogliendo alimenti non deperibili: farina, zucchero, legumi, tonno...
Appello per aiutare gli studenti palestinesi
Da Avaaz riportiamo questo appello che volentieri pubblichiamo.
Documentari dalla Palestina in visione gratuita
Alla luce degli attuali eventi in Palestina, un gran numero di registi ha reso disponibili online gratuitamente i propri film sulla Palestina.
Donna, Vita, Libertà: le vittime del regime in Iran, la guerra e poi?
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Un momento per riflettere, ascoltare e dare voce a chi lotta per i diritti umani.
Confidenze raccolte da una cittadina chiaccherona
L’estate è esplosa, cittadini e turisti si rifugiano all’ombra delle pensiline, centinaia di conducenti restano chiusi al loro posto di guida, senza aria condizionata con turni massacranti.








