Autore: Precisiamo
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Dai 16 mesi devi detrarne 6, conseguenti alla rottura della condotta idrica che allago l'intera linea 5 e parte della linea 3, deteriorando alcuni impianti già installati.
Inoltre la consegna lavori indicata nel prospetto non coincide con l'apertura. Per esempio i lavori per la tratta Zara-Garibaldi, sono stati consegnati il 31 dicembre 2013, ma ad oggi la linea non è ancora operativa. infatti e solo dopo la fine lavori che può avvenire il collaudo ministeriale il quale può aggiungere altri ritardi, ma in superficie i cantieri sono già ultimati (come lo erano per la tratta Bignami-Zara). Ricordo inoltre che la linea 5 poteva anche essere aperta (con piccole deroghe) già nell'aprile 2012, in occasione di una visita papale.
Il ritardo netto di cui parli, va sia depennato dal ritardo nell'apertura dei cantieri (cosa che non dipende certo dall'esecutore e che nel caso della mm4 stiamo già vivendo), sia il ritardo per l'allagamento (non prevedibile), sia il tempo necessario al collaudo (che, onestamente, non posso calcolare al momento).
Detto questo il ritardo è inferiore a 10 mesi, ne più ne meno di quanto già detto.
Ricordo che sia in casi milanesi (mm3 comasina, mm2 assago) o romani, fino a quelli napoletani (no comment), in cui si è scelta la formula ad appalto classica, i ritardi sono stati ENORMEMENTE superiori. Come tali saranno per il nuovo tratto della mm1.
Se poi parliamo di Amburgo, Colonia o Berlino, allora la mm5 è da record.
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