Vai alla pagina: /29  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29 
https://www.z3xmi.it/get image/AlbinoPiazza SGiuliano

Linee guida sulla partecipazione. Una riflessione

Fra le piccole realtà urbane è più facile sperimentare forme serie e consapevoli di apertura delle scelte alla popolazione attraverso processi di partecipazione strutturati. Queste esperienze possono essere la base per l’elaborazione delle future norme in materia. Il video del caso di Albino.


https://www.z3xmi.it/get image/03 territorio

Una Carta-Decalogo per la Partecipazione dei cittadini alle scelte delle Pubbliche Amministrazioni

Riportiamo il Comunicato Stampa pubblicato dall'Ufficio Nazionale di Urbanistica, che ci sembra importante portare a conoscenza dei cittadini, soprattutto dopo l'emanazione della recente Legge Regionale sul consumo di suolo in Lombardia e di quella nazionale detta "Sblocca Italia". Leggi che comportano una serie di opere e interventi che ricadranno pesantemente sul territorio e sulle finanze pubbliche, e quindi sui cittadini, senza che siano state minimamente coinvolte componenti della società civile, associazioni e istituti che dedicano le loro competenze, risorse ed energie alla salvaguardia e cura dell'ambiente, del patrimonio paesaggistico, dell'integrità del territorio.


https://www.z3xmi.it/get image/forme+partecipazione

Le nuove forme della partecipazione - parte 1

La partecipazione non può prescindere da competenze e “saperi esperti”. È quanto ci spiega Davide Fortini di cui volentieri pubblichiamo una riflessione sugli approcci possibili a questo tema delicato.


https://www.z3xmi.it/get image/partecipazione+3

Partecipazione 2.0

Tra poche settimane partirà il percorso della "delibera Balzani" che prevede un milione di euro di investimenti per ciascuna zona di Milano decisi dai cittadini. Un "bilancio deliberativo", di queste dimensioni, mai tentato in Italia. Però la scommessa milanese non nasce dal nulla. Negli scorsi anni, e negli ultimi mesi, il bilancio partecipativo, online e offline, è stato adottato in numerosi centri, da Canegrate a Cascina, da Faenza a Rho. E si appena conclusa con successo in una circoscrizione di Torino. Casi utili per capire cosa avverrà nei prossimi sei mesi nella città e nella nostra zona. 


https://www.z3xmi.it/get image/mani2

Pisapia s'è desto

L'aveva promesso nel 2011. Una Milano partecipata. E venerdì scorso è arrivata la delibera che mette in gioco 9 milioni sui bilanci partecipativi, zona per zona, di un milione. Un esperimento mai tentato in Europa. Che però già solleva qualche critica. Soprattutto dai Consigli di Zona, che si vedono esclusi.


https://www.z3xmi.it/get image/leadership web ape

Il facilitatore

Esperto di processo e professionista di relazioni: così Sergio De La Pierre definisce il "facilitatore", figura chiave per il buon esito del lavoro di un gruppo impegnato nella progettazione partecipata in ambito territoriale (appendice a "Principi e tecniche del gruppo di lavoro", ampia dissertazione pubblicata in tre puntate su z3xmi). 


Vai alla pagina: /29  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29