Istantanea di genere di sviluppo sostenibile
La relazione del 2022 sui “Progressi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile” dell’ONU del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali, Divisione Statistica, e UN WOMEN, mostra come il mondo non sia sulla buona strada per raggiungere l’uguaglianza di genere entro il 2030.
In piazza per difendere il Servizio Sanitario Nazionale
Sabato 1° Aprile, in Piazza Duomo, dalle 15:00 alle 18:00, mobilitazione in difesa della sanità pubblica. Per saperne di più: un articolo di Agnoletto su ciò che si può fare fin da ora e un workshop sulle Case di Comunità organizzato dall’Istituto Mario Negri.
La lettera della prof Annalisa Savino
Pubblichiamo integralmente il messaggio della preside del liceo Leonardo da Vinci dopo la violenta aggressione agli studenti che distribuivano volantini davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze
Il paese dell’incontrario
Riflessioni sul dopo voto e sul percorso che la popolazione della Regione Lombardia destina ai giovani.
Come si esprime il voto sulla scheda elettorale?
Nelle elezioni regionali è possibile votare in quattro differenti modi, come viene spiegato nell'articolo. Ricordiamo che si tratta di un'elezione a turno unico, senza ballottaggio: vince la candidata/il candidato Presidente che ottiene più voti, anche solo uno più delle altre/degli altri, e con lei/lui tutte le liste collegate. Si vota nelle giornate di domenica 12 (dalle ore 7.00 alle 23.00) e lunedì 13 (dalle ore 7.00 alle 15.00).
La Giornata della Memoria
Raccogliamo , con questo articolo e in calendario, alcuni degli eventi dedicati al ricordo di quanti - ebrei, oppositori politici e militari, disabili, rom e civili - hanno perso la loro vita nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, a perenne monito delle violenze e distruzioni che ogni guerra porta con sé.
La maratona per Assange e l'intervista a Stella Assange
In tutto il mondo una 24h non stop per la liberazione di Julian Assange. Migliaia di persone e decine di eventi in diretta sul web. Fra questi l’intensa intervista a Stella Assange che riproponiamo qui.
24h per Assange, “l’informazione non è reato”
Sabato 15 ottobre, da 50 città nel mondo si leverà un appello per la liberazione di Assange. A Milano, flash mob e presidio in Piazza Liberty. Partecipa anche tu.