Di tutti gli
stemmi comunali della città di Milano, quello del Municipio 3 è
l’unico che presenta non una ma tre immagini identificative, il
Leone di Porta Venezia, le acque del fiume Lambro e l’Abbazia di
Casoretto, a simboleggiare una varietà e una diversità che sono
congenite del suo tessuto. Il Municipio 3 non ha una, ma tantissime
anime, fatte di luoghi, volti e storie profondamente differenti tra
loro. Per cercare di coglierle e raccontarle ZETA3 ha voluto
ripensare un suo spazio storico, quello della rubrica “I luoghi e
le storie”, per ospitare di volta in volta la narrazione di una
delle tante identità racchiuse dentro i confini del nostro
Municipio.
Human Week della Nonviolenza
Lunedì 2 ottobre è iniziata la settimana della Human Week, quinto anno di organizzazione di eventi incentrati sul tema della Nonviolenza,
Ortica in Festa
Torna la tradizionale festa dell’Ortica! Per l’edizione 2023, "Orticainfesta!" assume le vesti di un vero e proprio festival, dedicato al tema dei diritti umani esplicitati anche nella Costituzione Italiana.
La forza della diversità. Da Femmina a Maschio
Anche questa testimonianza ci racconta un percorso di consapevolezza e accettazione faticoso, intenso e sofferto che ha richiesto e ha dato una grande forza ai suoi protagonisti.
La forza della diversità. Sai cos'è la fotofobia?
"La mia omofobia aveva la stessa sintomatologia: ipersensibilità, fastidio, avversione, disagio, dolore, intolleranza, idee confuse,…": ecco un altro racconto sulla "forza della diversità" che potrete incontrare anche negli eventi della Human Week 2023 in piazza Durante il 3 ottobre e in piazza Leonardo da Vinci il 4 ottobre.
Human Week
Ormai prossimi alla data del 2 ottobre, ricorrenza della Giornata Internazionale della Nonviolenza, anticipiamo le iniziative che si svolgeranno sul territorio del Municipio 3, organizzate dal Tavolo per la Nonviolenza, e che coinvolgono scuole e associazioni sempre più numerose.
La Forza della Diversità. Delshad
Solo una ragione può separarti dal tuo Paese, dalla tua famiglia e dalle tue radici: la fuga dal “bombardamento” di obblighi e di diritti che vengono negati. Per questo ho deciso di lasciare l’Iran.
La Forza della Diversità. Climbing Iran
Human Week 2023. In un documentario di Francesca Borghetti, la storia di Nasim Eshqi, una giovane iraniana che, rispettando le regole, le rivoluziona.
La Forza della Diversità. “Tuo figlio ha la ragazza?”
“Semmai un ragazzo! e mi auguro possa trovare quello giusto”. Dalla consapevolezza della propria “non-diversità”, la forza di uscire allo scoperto. La testimonianza di una madre che sa che per cambiare bisogna smascherare l’omofobia nascosta nelle piccole cose.