Ortica in Festa

Torna la tradizionale festa dell’Ortica! Per l’edizione 2023, "Orticainfesta!" assume le vesti di un vero e proprio festival, dedicato al tema dei diritti umani esplicitati anche nella Costituzione Italiana. ()
Ortica in festa
Da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre si svilupperà la Festa. Saranno tre giorni di eventi, incontri, mostre, laboratori e tanto altro.

Sabato 7 ottobre, in via Ortica 1, verrà inaugurato un nuovo grande murale dedicati ai diritti.
Il murale fa parte del museo a cielo aperto dell'Ortica ed è stato realizzato da OrMe-Ortica Memoria insieme al collettivo artistico Orticanoodles, Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, Cooperativa edificatrice Ortica, Cooperativa Antonietta.

Nel murale ci saranno 200 volti di persone che si sono distinte per l'impegno per un mondo più giusto, in difesa dei diritti.

A scegliere i nomi, attraverso un processo partecipato, tantissime associazioni e realtà del terzo settore, tra cui: Associazione per la Cultura e l'Etica Transgenere, Amnesty International - Italia, Anpi Milano, Associazione Antigone, CIG Arcigay Milano, Fondazione Casa della Carità "A. Abriani", Casa Delle Donne di Milano, Emergency, Fondazione Asilo Mariuccia, GiULia (GIornaliste Unite LIbere Autonome), I sentinelli di Milano, Medici Senza Frontiere, Save the Children Italia, WWF.

I diritti sono stati articolati in 13 voci:
diritto all'inclusione, alla libertà d'espressione, alla giustizia, al tempo libero, all'identità personale, alla salute, alla pace, all'autodeterminazione, all'acqua, alla bellezza, alla speranza, inclusi i diritti del'infanzia e degli animali.

Ciascun diritto è stato adottato da una o più realtà attraverso un evento, tra i più importanti indichiamo:

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre le strade dell'Ortica si animeranno con incontri, dibattiti, esposizioni e laboratori.
Tra gli eventi organizzati da OrMe: una mostra dello scultore Jurij Tilman e alcuni talk.

Sabato 7, alle ore 11,30 saranno nostri ospiti l'ex magistrato Gherardo Colombo e l'antropologa forense Cristina Cattaneo, che dialogheranno con il giornalista Claudio Jampaglia, di Radio Popolare.

Sabato 7 pomeriggio, alle ore 17,00 l'avvocata e attivista per i diritti umani Cathy La Torre dialoga con la giornalista Claudia Zanella.

E domenica 8, alle ore 17,00 ci saranno Salvatore Attanasio e Fabio Marchese Ragona, autore del libro "Luca Attanasio, storia di un ambasciatore di pace": a moderare l'incontro Federico Baio, di OrMe.

Per consultare il programma, completo di mappe : www.orticamemoria.com

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha