Autore: guido maffioli
Data:
Da agronomo faccio fatica a pensare che i residui organici siano da considerare rifiuti. I suoli agricoli sono gradualmente soggetti a perdita di sostanza organica e sul contenuto di sostanza organica si regge la fertilità di un terreno. Un buon compost ha una funzione ammendante che può contribuire a ricostituire la sostanza organica di un terreno.
I problemi igienico sanitari del compost, se il processo è ben condotto, non ci sono, né quelli dovuti agli odori. In agricoltura usano il compost urbano da decenni.
Quindi, credo, anche l'impiego della frazione umida potrebbe servire a questo ed essere opportunamente monetizzato. Sulle tecniche di produzione e gestione del compostaggio presso la facoltà di agraria di Milano, via Celoria, lavora uno dei gruppi di ricerca più quotati. Sicuramente la raccolta della frazione umida dai privati a Milano è molto difficile da organizzare, ma se si riesce ad organizzare bene il senso c'è eccome! Il discorso biogas invece è tutto da verificare, ma tecnicamente il fango (digestato) che ne risulta non dà problemi e l'energia elettrica prodotta da cogenerazione ha un indubbio valore economico.
|
|