Autore: Michele Sacerdoti
Data:
Rimango molto sopreso di questo intervento, estremamente favorevole all'uso degli inceneritori.
Milano ha una raccolta differenziata assolutamente insoddisfacente rispetto ai parametri europei e italiani(34%), la raccolta dell'umido ci consentirà di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata in linea conm gli standard europei (44%) entro il 2014.
Moltissime città e paesi fanno la raccolta dell'umido, senza alcun problema igienico nelle abitazione. Alcuni producono addirittura il compost sul balcone di casa.
Milano è rimasto l'unico comune della provincia a non fare la raccolta dell'umido, frenando l'aumento della raccolta differenziata nella provincia: a Milano è aumentata solo del 5% negli ultimi 10 anni, negli altri comuni del 10%.
Con la raccolta dell'umido a Milano la raccolta differenziata nella provincia potrebbe arrivare al 65% nel 2012, traguardo dela normativa italiana.
vedi sito di legambiente http://lombardia.legambiente.it/contenuti/comunicati/milano-ferma-al-33-di-raccolta-differenziata-blocca-tutta-la-provincia
Quanto al compost, la sperimentazione a Milano nel 2011 ha prodotto compost di buona qualità, come ha riferito Sonia Cantoni.
Per informazioni si può leggere il rapporto dell'Amsa sul sito www.msacerdoti.it/Piano_Raccolta_Differenziata1.pdf
|
|