Uno spazio (per raccontare le identità di genere e) di donne che amano donne, dei loro diritti, dei loro figli, delle loro difficoltà ad essere visibili sul lavoro e in famiglia, del loro impegno in politica e nella cultura sul territorio milanese e non solo!
Vai alla pagina: 1  2  3  4  5 
https://www.z3xmi.it/get image/girls web

L’amore tra ragazze nei racconti di Yoshiya Nobuko

Donna anticonformista e femminista ante litteram nel Giappone della prima metà del XX secolo, Yoshiya Nobuko ha raccontato le relazioni intime tra giovani donne come di un sentimento profondo, superiore anche all’amore eterosessuale.


https://www.z3xmi.it/get image/omofobia web

Omofobia, un termine moderno per un antico pregiudizio

La paura e l’immotivata ostilità nei confronti delle persone omosessuali e transessuali si alimenta della stessa logica d’intolleranza e di manifestazioni escludenti che ricadono sugli stranieri (xenofobia), sui non-europei (razzismo), sugli ebrei (antisemitismo) e sulle donne (misoginia). Ogni società evoluta dovrebbe prendere le distanze dall’omofobia contrastandola innanzitutto con provvedimenti giuridici e politiche sociali includenti.


https://www.z3xmi.it/get image/omocausto web

Il Giorno della Memoria e l’Omocausto

Quella dello sterminio di omosessuali e transessuali sotto il regime nazista è una storia troppo spesso dimenticata. Ecco perché ne ripercorriamo le tappe in un'efficace sintesi documentata, fino ad arrivare al nostro presente. Alcune iniziative milanesi testimoniano l'impegno di quanti vogliono, nel Giorno della Memoria, trasformare il ricordo in azione positiva, fondata su rispetto, parità, eguaglianza.


https://www.z3xmi.it/get image/Honey web

L'Alveare: nuovo spazio milanese per le donne

È nato" L'Alveare", spazio dell'associazione milanese creata dalle donne per le donne, bello, accogliente e ricco di iniziative. E come dice la promotrice, Giovanna Foglia: «Finalmente coroniamo un sogno, aprire un luogo di incontri, di studio, di divertimento che pensi alla "Donna" come forza reale, concreta, come a una filosofia di vita». Aperto dal martedì alla domenica dopo le ore 18:00, prevede un tesseramento annuale simbolico rivolto alle sole donne.


https://www.z3xmi.it/get image/gender WEB 2012

Teatro e musica Out Of Gender

Prende il via la seconda edizione della rassegna Out of Gender, il progetto teatrale e musicale che si propone di affrontare il tema dei generi e degli orientamenti sessuali attraverso il teatro, il cinema e la musica.
L'idea, nata l'anno scorso con l'intento di dare visibilità alle produzioni artistiche pensate dalle donne, ha l'obbiettivo di mettere in discussione gli stereotipi di genere e sessisti. Questa edizioni, organizzata dalle associazioni culturali di donne Tramanti (Zona 3) e Villa Pallavicini (Zona 4), nasce con l'ambizione di svilupparsi oltre il campo teatrale.


https://www.z3xmi.it/get image/tdor2 web

TDOR | Transgender Day of Remembrance

Come ogni anno, martedì 20 novembre si celebra il TDOR - Transgender Day of Remembrance, giornata internazionale contro l'omofobia, in cui si commemorano le vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico. Quest’anno cade nel corso della Campagna Internazionale STP 2012 - STOP Trans Patologization, dove si chiede l'eliminazione del transessualismo dall'elenco delle malattie mentali.


https://www.z3xmi.it/get image/poster S.A.D.web

Omosessualità e disabilità

Arriva il documentario "Sesso Amore & Disabilità". Presentato per la prima volta in Italia al Festival Internazionale Gender Bender 2012, racconta la vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità. Una realtà poco conosciuta e di doppia discriminazione.


Vai alla pagina: 1  2  3  4  5