TDOR | Transgender Day of Remembrance

Come ogni anno, martedì 20 novembre si celebra il TDOR - Transgender Day of Remembrance, giornata internazionale contro l'omofobia, in cui si commemorano le vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico. Quest’anno cade nel corso della Campagna Internazionale STP 2012 - STOP Trans Patologization, dove si chiede l'eliminazione del transessualismo dall'elenco delle malattie mentali.
()
tdor2 web
I dati delle uccisioni di persone transessuali sono spaventosi: dal 2008 a oggi sono oltre mille. Il Trans Murder Monitoring Project ha messo in evidenza i numeri che, dal 2008, sono in continua crescita.

In tutta Italia, molte associazioni lgbtq organizzeranno manifestazioni, commemorazioni e flash mob per far crescere nella gente la consapevolezza sui crimini d'odio contro le persone transgender, a differenza di quanto diffuso dai media, per commemorare pubblicamente le vittime di transfobia che altrimenti sarebbero dimenticate, per ricordare a tutti che le persone transgender sono prima di tutto persone, sono figli, figlie, genitori, amici e compagni e per offrire l'opportunità a chi lo desidera di esporsi scegliere di rivendicare il diritto di essere sé stessi

Il TDOR - Transgender Day Of Remembrance viene celebrato in tutto il mondo in onore di Rita Hester, una donna transessuale afro-americana uccisa il 28 novembre 1998 in Massachussets. Un crimine di odio. I media trattarono la notizia dell'omicidio, riferendosi a lei al maschile, come fece il "Boston Globe", parlando di "doppia vita" e in altri casi non citando neppure il suo nome, sostituendolo con il termine "travestito". Rita fu uccisa per la seconda volta, nella sua dignità di persona, nelle consapevoli scelte di vita e libertà. Le indagini sull'omicidio di Rita Hester, come nella maggior parte dei casi di omicidi di persone transgender, non si sono ancora concluse.
L'assassinio di Rita Hester ha dato inizio al progetto web "Remembering Our Dead" e alla fiaccolata a San Francisco nel 1999, cui sono seguite commemorazioni in tutto il mondo nella giornata del 20 di novembre.

A Milano la transfemminista Antonia Monopoli responsabile dello Sportello Trans - Ala Milano Onlus alle ore 21,00 presso Il Mosaico Danza, Via Privata Pomezia 12, proietterà il documentario “O sei UOMO o sei DONNA…CHIARO?” di Enrico Vanni (Italia, 2008, 55’) e al quale seguirà un dibattito. Aderiscono all’evento:
- AGEDO Associazione Genitori Di Omosessuali
- Arcobaleni in marcia
- Circolo di Cultura Omosessuale Harvey Milk Milano.

Eleonora Dall'Ovo



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha