L'Alveare: nuovo spazio milanese per le donne

È nato" L'Alveare", spazio dell'associazione milanese creata dalle donne per le donne, bello, accogliente e ricco di iniziative. E come dice la promotrice, Giovanna Foglia: «Finalmente coroniamo un sogno, aprire un luogo di incontri, di studio, di divertimento che pensi alla "Donna" come forza reale, concreta, come a una filosofia di vita». Aperto dal martedì alla domenica dopo le ore 18:00, prevede un tesseramento annuale simbolico rivolto alle sole donne. ()
Honey web
Lo spazio è bellissimo: un accogliente bar dove sorseggiare ottimi vini e cocktail a prezzi popolari e serviti dalla mitica barwoman Mariapaola, una comoda saletta cinema sempre in funzione e con un' inedita programmazione, un grande palco dove fare spettacoli, musica (ogni sabato sera jam session dal vivo) e presentazioni di libri, un gigante salone dove svolgere seminari di tutti i tipi, una cucina accogliente e varia, una sterminata biblioteca donata da Serena Foglia scrittrice e astrologa nella quale potrete trovare grandi sezioni di narrativa femminile, saggistica, astrologia, religioni, scienze occulte, storia, politica e viaggi, un pianoforte a coda dove suonare quando si ha voglia e tanti, tanti divani e poltrone sui quali chiacchierare in compagnia, riposare e sfogliare riviste e libri.

Molte donne hanno partecipato a questo progetto; mecenate di questa bella idea tutta milanese è Giovanna Foglia, personaggio singolare. Nata a Milano, è vissuta a lungo in Messico svolgendo innumerevoli professioni: architetta e artigiana, imprenditrice e cuoca, "costruttora", orafa e coraggiosa e oculata viaggiatrice. Ha sempre confidato nella forza delle donne, fino a ideare e realizzare il Trust Nel Nome Della Donna, la Masseria Le Sciare e infine questa nuova associazione che vedrà ancora una volta le donne protagoniste di eventi, seminari e aggregazione.

Intenso e significativo il manifesto dall'associazione: “Noi siamo la forza reale, concreta, radicale, siamo la faccia del movimento che pensa la donna come una filosofia di vita dove coraggio - fermezza- sostanza si accompagnano ad amore. Casa condivisione, l’alveare offre un mondo orizzontale utopico differente, una società femminile basata sulla relazione, l’accoglienza e l’affidamento. Tante celle, segmenti, stanze, dove ciascuna operosa sviluppa, coinvolge e realizza il suo specifico, la sua identità, la sua espressione attraverso la partecipazione. Unite siamo uno sciame, raccontiamo la nostra storia, la giornata, la necessita, l’essenza, siamo madri-nonne- sorelle di una stessa canzone che vuole una propria nazione, un alveare, un manifesto della condivisione attraverso l’attuazione, la disponibilità, la ricerca di un femminile nascosto- dimenticato- privato. Ci siamo sempre state anche se sparse-frazionate-divise, siamo dentro ogni donna che sente la necessità di cambio di sogno, di spazio. Siamo pronte a cantare di ognuna il diverso il vero il vissuto”.
Ma intanto si sta già lavorando. In attivo diversi seminari: chitarra, inglese, grafologia, danze scozzesi, percezione corporea, e nutrizione.

Per la sezione teatro, i primi tre mesi, il cartellone sarà curato da Marina Senesi che così ha annunciato la stagione: «Care amiche, nell’arco del tempo in cui mi è stata affidata la direzione artistica vi proporrò lavori di intrattenimento che contengano sempre elementi di riflessione. Saranno trattati - con rigore di sviluppo e lievità narrativa - anche i temi della violenza sulle donne, dell’alcolismo, della dipendenza da psicofarmaci e altro ancora. Affronteremo il tabù della malattia durante una serata che dedicheremo alla prevenzione. Con il vostro sostegno contiamo di coinvolgere tante attrici del panorama nazionale che trasferiranno a cadenza bimensile loro lavori e le loro emozioni sul nostro palcoscenico».

Insomma, il lavoro di un "Alveare", gioioso e costruttivo.
Vi consiglio un salto, rimarrete stupite.

Eleonora Dall'Ovo

Associazione "L' Alveare"
Via della Ferrera 8 Milano

http://alvearemilano.com/
https://www.facebook.com/alveare.milano?fref=ts