Teatro e musica Out Of Gender

Prende il via la seconda edizione della rassegna Out of Gender, il progetto teatrale e musicale che si propone di affrontare il tema dei generi e degli orientamenti sessuali attraverso il teatro, il cinema e la musica.
L'idea, nata l'anno scorso con l'intento di dare visibilità alle produzioni artistiche pensate dalle donne, ha l'obbiettivo di mettere in discussione gli stereotipi di genere e sessisti. Questa edizioni, organizzata dalle associazioni culturali di donne Tramanti (Zona 3) e Villa Pallavicini (Zona 4), nasce con l'ambizione di svilupparsi oltre il campo teatrale.
()
gender WEB 2012
Dal 14 dicembre 2012 ad aprile 2013, una volta al mese, alle ore 21.00 presso l'Associazione Villa Pallavicini (Zona 2) cinque appuntamenti culturali in cui attrici, musiciste e sceneggiatrici italiane proporranno idee alternative al mediologico quotidiano.
La prima data sarà venerdì 14 dicembre in cui l'Associazione Tramanti presenterà la lettura teatrale Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Un appassionato racconto per ricordare Principessa Libertà, la donna inquieta che fu il simbolo del femminismo risorgimentale: patriota militante e giornalista illuminata, medico di guerra e viaggiatrice instancabile. Attraverso documenti e immagini recuperati da importanti archivi storici, le imprese e le opere di Cristina Trivulzio di Belgiojoso dalle riforme sociali in Lombardia agli avventurosi viaggi in Medio Oriente, dalle battaglie per l’Italia Unita alle rivendicazioni per il suffragio universale riprenderanno vita. Una storia per ridare voce ad una donna dimenticata ancora oggi dai libri di storia, una storia per ricordare al pubblico che le donne la Storia l'hanno fatta e spesso molto bene.
 
Venerdì 18 gennaio 2013 il secondo appuntamento si esprimerà in note, con la musica delle Shiva Diva Plurale femminile. Il gruppo musicale tutto al femminile presenterà il primo album indipendente Un mondo perfetto in cui sound pop e rock acustico con il trip hop si mescoleranno sinuosamente, su tre elementi quali il basso, la voce e la chitarra in aggiunta ad atmosfere elettroniche ottenute con un lavoro certosino in studio di registrazione.
 
 
Venerdì 22 febbraio 2013 sempre alle ore 21.00 in Via Meucci 3, la compagnia teatrale trentina Goghi&Goghi presenterà Magnificat, uno spettacolo ora divertente, ora nero, a tratti sguaiato, a tratti tragico, una sorta di lenta discesa agli inferi di uomini e donne spinti/e alle estreme conseguenze della catalogazione etero - omo, in un tragico destino, che li accomuna a tutti i/le migranti, i/le rifugiati/e, le donne, che in questo paese non hanno nome, non hanno dignità, non hanno diritto di cittadinanza, ma solo un’etichetta, pesante come un macigno, di cui sembra impossibile disfarsi.
 
Venerdì 22 marzo sarà la volta del cinema. L'associazione culturale torinese Le Badhole presenterà l'anteprima della tanto attesa serie web Re(L)azioni a catena che nasce dall’indignazione per un Paese a senso unico, quello eterosessuale bianco e familista, e dal desiderio di raccontare gli affetti, il lavoro e la famiglia così come ci appaiono: una sequenza di reazioni e relazioni a volte sorprendenti.
 
L'ultimo appuntamento si svolge venerdì 19 aprile dove teatro e arte pittorica si fonderanno con lo spettacolo Frida: euforia di una vita dell'Associazione Donne di Sabbia di Torino.
Un monologo intimo e gioioso liberamente tratto dal monologo “Viva la Vida di Humberto Robles”, che si colloca tra il ricordo, i sogni e la passionale realtà di un personaggio viscerale e controverso come era la famosa pittrice messicana.
 
Cinque eventi per un teatro di genere con\su\per\tra\fra i generi, per una programmazione fuori dalla logiche del mercato degli scambi, per una cultura che tr\ama reti di autrici\attrici\registe che r\esistono, per spettatori\trici che scelgono di definirsi perché responsabile e necessario, per curiosi\e senza fissa dimora e con orientamenti precisi.
 
Per maggiori informazioni andate sul sito  http://associazioneculturaletramanti.blogspot.it/
Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21.00 presso l'Associazione Culturale Villa Pallavicini Via Meucci 3, in Zona 2 in fondo Via Padova. Ingresso con tessera 10 euro
 
Eleonora Dall'Ovo



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha