Il parere dei saggi
"I grandi interventi infrastrutturali devono essere decisi solo dopo un ampio e regolato confronto pubblico". Nel documento che Mario Mauro, Valerio Onida, Gaetano Quagliariello, Luciano Violante hanno stilato su mandato di Napolitano si dà grande rilievo alla partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica vista come il “tessuto connettivo di ogni democrazia moderna”.
Biennale della Democrazia a Torino
Si è aperta ieri la terza edizione della “Biennale Democrazia”. Dal 10 al 14 aprile, cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento.
MEZZAGO. un comune a cinque stelle
In una cittadina della bassa Brianza di 4.000 anime, ciò che è straordinario è diventato patrimonio di una “normale” quotidianità. Da decenni, infatti, è andata creandosi una situazione quasi unica di partecipazione attiva degli abitanti in una miriade di associazioni, gruppi di volontariato, istituzioni culturali di grande pregio e alcune centinaia di cittadini che operano attivamente in opere di solidarietà sociale.
La camminata di quartiere
Una modalità sempre più diffusa per dare inizio a un percorso “partecipativo” in cui i cittadini stessi sono coinvolti nei progetti e nella soluzione dei loro stessi problemi.
I livelli della partecipazione (terza parte: "il potere dei cittadini")
Dopo i primi "gradini" della “finta partecipazione” e della “concessione”, in questo terzo e ultimo contributo sulla “Scala della partecipazione”, parliamo finalmente delle forme che vedono i cittadini come veri protagonisti.
La partecipazione nel Parco Agricolo Sud Milano
Report dell’incontro organizzato dal Laboratorio di Democrazia Partecipata per un Nuovo Spazio Pubblico, sul tema: “Il Parco Agricolo Sud Milano - Quale partecipazione in un’esperienza di agricoltura periurbana?”
La progettazione partecipata del territorio e del paesaggio
Al via il prossimo modulo del Master
in Partecipazione promosso dalla Regione Toscana. Ecco la presentazione del programma a cura del suo coordinatore.
Un Master in Partecipazione
Si chiama Master in “Formazione di esperti nella progettazione e gestione di processi partecipativi”. È promosso dalla Regione Toscana e da sette università ed è l’ultimo succoso frutto della legge sulla partecipazione approvata dalla regione nel 2007 con l’obiettivo di promuovere e sostenere il diritto dei cittadini di partecipare all’elaborazione delle politiche pubbliche, regionali e locali.








