Proxxima - Stili di vita per i cittadini del futuro
ProXXIma è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce con lo scopo di promuovere stili di vita salutari, sviluppando e diffondendo strumenti di approfondimento innovativi nel campo dell’educazione e della salute che siano utili alla Scuola, alla Famiglia e alla Comunità. E' attiva nella nostra zona dal 2012 e si avvale del lavoro di un'equipe multiprofessionale (pedagogisti, educatori professionali, psicologi, nutrizionisti, ricercatori), che ha svolto servizi presso l’Associazione Children in Crisis e l’Università di Bari, promuovendo una cultura della salute nelle scuole primarie di Milano, Umbria, Piemonte e Trentino.
La Tata dei Grandi
Consapevole della fine dell'era del baby-sitting, la Tata dei Grandi si propone come uno strumento per appassionare i ragazzi usando una formula tanto semplice quanto efficace: imparare divertendosi.
Articoloquattro - Un progetto di condivisione sostenibile delle risorse professionali e d’impresa
“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.” (Articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana). E’ tutta qui l’essenza di Articoloquattro, associazione di promozione sociale rivolta alla intercettazione di donne e uomini in disagio economico e quindi, molto spesso abitativo.
Associazione Casella-Ferri: un nuovo progetto per chi ha problemi familiari
Presso l'Associazione Casella-Ferri da poco tempo si sta sperimentando un nuovo progetto per chi ha problemi familiari. In via sperimentale è stato infatti introdotto un servizio di Consulenza familiare con consulenti diplomati della scuoola Italiana di Consulenza familiare, gratuito fino a giugno 2013.
Kayròs - Progetti per ragazzi difficili
L'associazione Kayròs ha sede ai confini della nostra zona ed è un importante punto di riferimento per l'affido minorile.
Come è nata la previdenza sociale
Una storia di solidarietà. Pubblichiamo questo scritto ricevuto da un
amico, Umberto Boselli, che ci narra l'esperienza vissuta dal padre,
che aveva iniziato giovanissimo a lavorare in fabbrica nell'anteguerra.
Il racconto ci induce a pensare
che la solidarietà nasce dal basso, dagli umili che vivevano con dignità
la loro condizione e volevano affermare i loro diritti quando la
società poneva il lavoro come valore fondamentale da salvaguardare (come
dice la nostra “bella” Costituzione), senza negare il valore della
solidarietà.
ADSINT - Associazione donatori di sangue dell'Istituto dei Tumori
Presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in Via Venezian n.1 ha sede l'Associazione Donatori di sangue Adsint.
CAP 20100
L'associazione di zona più originale e tra le più recenti è senz'altro CAP 20100 che evoca il numero di codice di avviamento postale di Milano. Si tratta di un'organizzazione culturale, nata nel 2010, che crea eventi diretti alla valorizzazione ed alla tutela del territorio.








