CAP 20100

L'associazione di zona più originale e tra le più recenti è senz'altro CAP 20100 che evoca il numero di codice di avviamento postale di Milano. Si tratta di un'organizzazione culturale, nata nel 2010, che crea eventi diretti alla valorizzazione ed alla tutela del territorio.  ()
cap20100
L'associazione non profit è stata la prima e finora unica organizzazione che ha voluto censire realtà artistiche milanesi che si esprimono in luoghi privati: appartamenti ma anche cantine, box, cortili dove si svolgono mostre spettacoli o concerti.
L'evento cui ho partecipato era di tipo culturale gastronomico. Il progetto che Cap20100 ha supportato sabato scorso nella nostra zona prevedeva infatti l'elaborazione di una zuppa da parte di Zup (Zuppa urban project-azioni culturali nel territorio).Gli ingredienti erano il cibo, la creatività e il territorio. Noi partecipanti adeguatamente equipaggiati e seguiti dallo staff abbiamo passeggiato in zona lambrate cercando di cogliere ingredienti e suggestioni, abbiamo poi creato tante piccole storie che sono diventate originali ricette di partecipazione ed aggregazione. Questo evento ci ha infatti portato in una delle wunderkammer (casa cultura) mappate da Cap 20100 e cioè la casa privata di un cittadino/artista che si prestava ad esporre i quadri di un altro partecipante.
In zona vi sono numerose wunderkammer, come potrete verificare sul libro-mappa elaborato da Cap20100.
Sul sito  www.cap20100.it e in quella pubblicazione  è dunque possibile trovare  e dare forma a quell'universo sotterraneo che è la cultura e l'arte in ambito domestico. Mapparle è stato, per questa associazione culturale, attraversare il territorio milanese, le sue storie, i suoi luoghi, fino a conoscere l'attuale geografia degli spazi d'arte ( e non tradizionalmente" per" l'arte) e degli artisti che li scelgono.  In alcuni si fa teatro  come in un ex edificio industriale trasformato in loft dalle parti di via Conterosso, in altri, come la Casa della Tolleranza in Via Ingegnoli si espongono quadri, in altri ancora si fanno dibattiti e mostre,in viale Romagna invece una signora accoglie concerti e spettacoli teatrali.
L'elenco potrebbe continuare, ma vi consiglio di procurarvi al più presto la Mappatura 2012 di Cap20100  e di seguirne gli eventi nelle wunderkammer di zona.

E' una bella sensazione...

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha