Proxxima - Stili di vita per i cittadini del futuro

ProXXIma è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce con lo scopo  di promuovere stili di vita salutari, sviluppando e diffondendo strumenti di approfondimento innovativi nel campo dell’educazione e della salute che siano utili  alla Scuola, alla Famiglia e alla Comunità. E' attiva nella nostra zona dal 2012 e si avvale del lavoro di un'equipe multiprofessionale (pedagogisti, educatori professionali, psicologi, nutrizionisti, ricercatori), che ha svolto servizi presso l’Associazione Children in Crisis e l’Università di Bari, promuovendo una cultura della salute nelle scuole primarie di Milano, Umbria, Piemonte e Trentino.

()
proxxima

ProXXIma è attiva con il progetto DECIDI per diffondere nella scuola l’educazione alla salute, in modo da prevenire situazioni di disagio e comportamenti a rischio (consumo di sostanze nocive, quali fumo e alcol, disturbi alimentari, bullismo). Attraverso il progetto “Prepararsi alla terra di mezzo”, l’Associazione si impegna ad “attrezzare” bambini e ragazzi  di quarta e quinta elementare per affrontare la scuola secondaria inferiore, sviluppando e alimentando quei fattori protettivi ( autostima, spirito critico e creatività), necessari per far fronte alla pressione del gruppo di pari e per compiere scelte sempre  più responsabili.

Consapevole delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dalla accelerazione che stanno prendendo nella stessa scuola, l’Associazione sta lavorando su nuovi progetti che integrano la tecnologia (importante per l’innovazione della didattica e della formazione), con l’attività laboratoriale, per promuovere una Cultura della Salute che  coinvolga sempre più scuole e famiglie.

Tra le attività svolte in zona vi è il corso per genitori o insegnanti: “4 stagioni per giocare”: Il corso si può svolgere presso la sede dell’Associazione in Viale Abruzzi 81 a Milano oppure  presso la scuola capofila di rete o nella singola  scuola. Il corso verrà avviato al raggiungimento di almeno 12 partecipanti e il costo potrà variare tra i 69,00 euro  a partecipante (almeno 12 partecipanti) e i 59,00 euro (almeno 15 partecipanti e non più di 25, considerato il carattere laboratoriale del corso).

Altro progetto nel campo dell'educazione alla salute e all'alimentazione è “I tech care”, progetto cross-mediale ; particolarmente interessante poi, il progetto:” Prepararsi alla terra di mezzo” (biennale per le classi quarte, annuale per le classi quinte) che utilizza, nella scuola primaria, la scrittura come dispositivo metodologico per imparare a prendersi cura di sé e delle proprie emozioni, in modo da porre le basi di quella maturazione affettiva necessaria ad affrontare il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria inferiore (“la terra di mezzo”).

Infine segnaliamo il progetto ”star bene a scuola”. E' un progetto pilota per la scuola superiore, in particolare per i Licei, che declina, per la prima volta,  le Life skills  attraverso la Letteratura. Il progetto,  sperimentato  tra febbraio e marzo 2013, in una V ginnasio, ha dato risultati così positivi da far prospettare un  suo allargamento nell'anno scolastico 2013-2014. 


Per maggiori informazioni e contatti :www.proxxima.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha