Dopo il virus, cambiare davvero
Da dove ripartire per una società più giusta e diversa? Quali i principi guida e quali i cambiamenti necessari? Le proposte di alcuni dei pochi grandi intellettuali del nostro tempo
Considerate se questo è un uomo
Quali sono le reali condizioni di vita dei braccianti agricoli? E possiamo continuare ad accettare situazioni di questo tipo senza che i valori stessi del nostro stare insieme vengano messi in discussione?
Per una nuova narrazione
Cosa lega le lotte dei braccianti agricoli, dei nuovi schiavi delle piattaforme digitali, dei Black Lives Matter?
Sorridete perché la vita è bellezza
“Le vite contano. Anche il Mar Mediterraneo toglie il respiro”. Un dialogo straordinario, di coraggio, fragilità, forza, umanità e bellezza, quello tra Lucilla Andreucci di Libera e Alessandra Sciurba, presidente di Mediterranea Saving Humans.
Futuro
In questo periodo di crisi si torna a parlare di futuro. E con esso ritorna la speranza di poter finalmente costruire una società diversa, più giusta e solidale.
Dissuasione
Il linguaggio bellico utilizzato da tanti governi per descrivere la pandemia serve a togliere spazio e voce a idee nuove per una società diversa?
Rivolte
Le rivolte in tante città americane, a seguito dell’omicidio di George Floyd, ci parlano di razzismo, violenza e diseguaglianze sociali, e chiamano in causa anche noi.
Responsabilità
La condanna di ENI da parte dell'Antitrust per pubblicità ingannevole e il ricatto di FCA per ottenere un prestito garantito dallo Stato sono un’ulteriore conferma della necessità, urgente, che le imprese recuperino una dimensione sociale e collettiva del loro ruolo.