Di tutti gli
stemmi comunali della città di Milano, quello del Municipio 3 è
l’unico che presenta non una ma tre immagini identificative, il
Leone di Porta Venezia, le acque del fiume Lambro e l’Abbazia di
Casoretto, a simboleggiare una varietà e una diversità che sono
congenite del suo tessuto. Il Municipio 3 non ha una, ma tantissime
anime, fatte di luoghi, volti e storie profondamente differenti tra
loro. Per cercare di coglierle e raccontarle ZETA3 ha voluto
ripensare un suo spazio storico, quello della rubrica “I luoghi e
le storie”, per ospitare di volta in volta la narrazione di una
delle tante identità racchiuse dentro i confini del nostro
Municipio.
Human Week 2023
"Raccontami la Forza della Diversità", questo il tema della Human Week 2023, organizzata anche quest'anno dal Tavolo della Nonviolenza. Insieme alle altre associazioni aderenti, z3xmi.it con la nostra vi partecipa proponendo ogni settimana il racconto personale di chi ha fatto della propria diversità una forza.
I nuovi italiani
Ha superato la maturità al liceo "Maxwell" con il voto più alto, 100 e lode. Si occupa di robotica e insegna, come volontario, ai ragazzini. Si chiama Ahmed.
Flashmob al Rubattino per i diritti di tutti
Giovedì 29 giugno tantissimi i presenti al flashmob alla panchina arcobaleno inclusiva di Rubattino con il coro LGBT di Milano Checcoro.
Miracolo in via Golgi
Ieri è stato fatto un altro passo nella costruzione di una memoria collettiva su "Miracolo a Milano": l'angolo di verde tra le vie Golgi, Celoria e Secondo è stato intitolato alla protagonista. A seguire inaugurata alla Biblioteca Valvassori Peroni una mostra iconografica dedicata al film.
Si stava meglio quando si stava peggio?
Spigolando online, siamo incappati in queste immagini di corso Buenos Aires ieri (o addirittura l'altroieri) e oggi, ed è sorta spontanea la domanda, a cui se ne potrebbe aggiungere un'altra: ci salverà la rigenerazione urbana?
Il Lambro come non l'avete mai visto!
Osservatorio per il paesaggio “fiume Lambro lucente” APS e ViviLambrate invitano ad una serata per parlare del passato, presente e futuro del nostro fiume.
Giovani cittadini si spendono per un quartiere migliore
Siamo lieti di riportarvi l’intervista che abbiamo realizzato a Federico De Luca, un nostro giovane concittadino che nel giro di poco tempo, partendo dall’adozione di un’aiuola per riqualificarla, ha deciso di lanciare un progetto partecipativo per via Benedetto Marcello insieme ad altri volontari e residenti.
Fine anno, intervista all'associazione CISTÀ
Per il nostro giro di ascolto delle associazioni di quartiere del Municipio 3, questa settimana vi proponiamo l'intervista che abbiamo realizzato a Eliana Negroni e Caterina Ricci dell'associazione CISTÀ (Città Studi-Acquabella).