_mini_cannillo.jpgPremio letterario “Marina Incerti”
L' I.I.S. “Pier Paolo Pasolini” di Milano organizza la 24^ Edizione del Concorso di Prosa e Poesia "Marina Incerti" per ricordare la figura della poetessa e insegnante scomparsa nel 1988 e per valorizzare la scrittura giovanile. Il Concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Milano e Provincia.
Il premio è curato dal prof. Luigi Cannillo.
(Giovanni Bonoldi) 14/04/2013
 
_mini_valduga_web.pngSia lode ora a donne di fama: Patrizia Valduga
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese. L’occasione di conoscerle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni.
(Massimo Cecconi) 10/04/2013
 
_mini_Jannacci Bikers.jpgQuello che non c’aveva la biro

Enzo Jannacci se n’è andato e adesso Milano è un po’ meno Milano.

Se n’è andato avvolto dalla riconoscenza della sua città che, forse come nessuno mai, aveva cantato e raccontato.


(Massimo Cecconi) 07/04/2013
 
_mini_fabio_treves_web.pngSia lode ora a uomini di fama: Fabio Treves
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese. L’occasione di conoscerle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni.
(a cura di Massimo Cecconi) 01/04/2013
 
_mini_del corno-cappellini.jpgC’è la cultura e ci sono le culture

Per una fortuita occasionalità, negli stessi giorni di marzo sono stati nominati i nuovi assessori alla cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Ecco una breve presentazione di Cristina Cappellini (Regione) e Filippo Del Corno (Milano). A voi l’arduo giudizio.


(Massimo Cecconi) 27/03/2013
 
_mini_sylvie_coyaud_nohma.jpgIncontro con Sylvie Coyaud: Ovvero contro la falsa scienza

Spazio Teatro No’hma, nell’ambito del ciclo “Il senso della parola”, ha recentemente ospitato due serate con Sylvie Coyaud a cui è stato chiesto di misurarsi con la figura retorica dell’elocutionello spettacolo “L’abito fa la monaca”.

Sylvie Coyaud è una giornalista che da oltre vent’anni si occupa di ricerca scientifica. Collabora, tra l’altro, con Radio Popolare, D-La Repubblica e Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato molti volumi di carattere scientifico.

La sua passione civile e la sua competenza si sono manifestate con garbo ironico raccontando a un pubblico molto coinvolto le malefatte della malascienza.


(Massimo Cecconi) 25/03/2013
 
_mini_Sentieriselvaggi_mod.jpgSentieri Selvaggi: quando la Musica si fa Impura

Nuova stagione per Sentieri Selvaggi in residenza presso il Teatro Elfo Puccini che ospita dal 26 marzo al 10 giugno sei concerti di musica senza aggettivi, totalizzante e innovativa.


(Massimo Cecconi) 20/03/2013
 
_mini_Libreria-Equilibri_LOGO_web.pngAndar per librerie… Libreria eQuiLibri
Abbiamo incontrato Fabiana e Marina che hanno recentemente trasferito la loro libreria nella nuova sede di via Morgagni. La loro è una storia di rara passione per i libri e la cultura. Con simpatia ci hanno raccontato la loro esperienza e la loro attenzione per i lettori che frequentano la libreria non solo per amore della lettura ma anche per amicizia e disponibilità all’ascolto.
(Massimo Cecconi) 19/03/2013
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24]precedente | successiva