Commissioni congiunte Sport e Benessere - Politiche Sociali: seduta del 28/9/2012
Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazione dei Presidenti;
2) Relazione Summer Camp 2012;
3) Proposta di delibera MAAP iniziativa "uguali nella diversità".
4) Varie ed eventuali.
Riunione congiunta Commissione “Lavoro e attività produttive e sicurezza” con “Comm. Politiche Sociali” : seduta del 18/9/2012
Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni dei Presidenti;
2) Proposta di delibera sulla salvaguardia dei diritti dei cittadini del Quartiere Rubattino;
3) Varie ed eventuali.
Commissione Qualità dell'ambiente urbano e mobilità:: seduta del 21/9/2012
Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
- Comunicazioni del Presidente;
- Riqualificazione di sistemi urbani attraverso il recupero di piazze, sagrati e parti di tessuto storico esistente fase II- progetto di manutenzione straordinaria relativo a via Redi - presentazione;
- Varie ed eventuali.
Commissione Lavoro, Attività Produttive e Sicurezza: seduta del 17/7/12
Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Contributo alla manifestazione - ! Percorso dei macellai tra tradizione, artigianato e innovazione;
3)
Patrocinio gratuito e utilizzo fondo COSAP per il proseguimento dei
mercati agricoli in via Spallanzani e piazza Durante, tra settembre e
dicembre;
4) Varie ed eventuali
Realizzazione di un’area per l’agility dog a fruizione libera nel Parco Lambro
Il 18 aprile 2012, nel corso della discussione della propria programmazione annuale, la Commissione Sport e Benessere del Consiglio di Zona 3, su proposta del consigliere Santoro, ha cominciato a ragionare sull’opportunità di trattare anche il tema del benessere degli animali, in analogia all’Assessorato Comunale.
La discussione non si è conclusa e non si è tradotta in linee programmatiche formalizzate, ma la disponibilità di tutti i commissari sul tema ha portato la Commissione Sport e Benessere a lavorare con la Commissione Qualità dell’ambiente urbano intorno all’idea di realizzare in zona un percorso di agility dog che offra ai proprietari di cani la possibilità di portare i propri animali a svolgere attività motorie diverse dalla semplice corsa, stimolanti e utili al loro benessere.
L’agility dog è una disciplina sportiva che sviluppa una buona armonia tra il cane e il suo conduttore e che, basandosi su elementi di educazione e comunicazione col cane, promuove tra i cittadini il concetto di gestione responsabile del cane.
Tutto ciò aiuta a migliorare la convivenza della coppia uomo-cane all’interno della società, contrastando la scorretta educazione e i problemi comportamentali che spesso sono alla base degli abbandoni.
L'importante è che le aree in questione vengano usate per sviluppare la disciplina dell'agility dog mantenendo come scopo principale il piacere dell'animale nel collaborare con il proprio conduttore senza che vengano usati metodi coercitivi.
Commissione Lavoro, Attività Produttive e Sicurezza: seduta del 10/7/12
Ordine del giorno
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Relazione del gruppo di lavoro sul ! mercato di via Benedetto Marcello e decisioni conseguenti;
3) Contributo alla manifestazione - Percorso dei macellai tra tradizione, artigianato e innovazione- ;
4) Varie ed eventuali.
Commissione Lavoro, Attività Produttive e Sicurezza: seduta del 12/6/12
Ordine del giorno:
1) Patrocinio gratuito al mercato agricolo ed altre iniziative chiamate -Molino a Vento- organizzate dal consorzio Sir Solidarietà in Rete presso la Cascina Molino San Gregorio nel Parco Lambro nei mesi di giugno e luglio;
2) Apertura esercizi di sale giochi nei locali siti in: via Leoncavallo, 14 e viale Abruzzi, 48 - Parere;
Commissione Lavoro, attività produttive, sicurezza: seduta del 5/6/12
Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente e Vicepresidente;
2) Raccolta delle cand! idature per i componenti del Consiglio di Zona nell'esecutivo del DUC Buenos Aires;
3)
Patrocinio gratutito al mercato agricolo ed altre iniziative chiamate
-Molino a Vento- organizzate dal consorzio Sir Solidarietà in Rete
presso la Cascina Molino San Gregorio nel Parco Lambro nei mesi di
giugno e luglio;
4) Vigili di Quartiere;
5) Varie ed eventuali.